Fallout è tornato alla ribalta soprattutto perché sottobanco e sui social iniziano a girare brandelli della serie tv ma nel frattempo potete ingannare l’attesa con questo gioco in arrivo.
Un futuro in cui la società è implosa per poi esplodere con tutto ciò che di peggio è possibile concepire che si trasforma in realtà. In buona sostanza questo è Fallout.
Ma oltre all’azione e all’ambiente deprimente che si può prendere dal grande gioco Bethesda, questo team di sviluppo si è ispirato anche alle dinamiche da gioco di ruolo molto particolari e coinvolgenti che si trovano invece dentro Disco Elysium.
Ed ecco qua che, sullo sfondo di una terra distrutta e irriconoscibile sì innescano tutte le dinamiche dei GDR a mondo aperto. Un team di sviluppo ha deciso di provare a fondere l’ambientazione Bethesda con il pallino per le chiacchiere di Disco Elysium e il risultato è disponibile al momento sotto forma di demo e tra un po’ come gioco completo. Acclamato anche durante la Gamescom è un gioco da provare assolutamente.
Fallout incontra Disco Elysium all’altro capo del mondo
Il mondo di Fallout è sostanzialmente un mondo molto americano. Tutti i capitoli sono infatti creati a partire da una immaginazione che si permea nell’immaginario collettivo condiviso americano e che proprio di alcuni stilemi del patriottismo a stelle e strisce fa la propria cifra stilistica. L’aspetto estremamente positivo quindi del nuovo gioco sviluppato da Drop Bear Bites e che arriverà ufficialmente su Steam il prossimo 14 novembre è quello innanzitutto di strappare agli Stati Uniti l’idea di ambientazione unica e univoca per il post apocalittico.
Addio John Doe benvenuti canguri: Broken Roads è infatti ambientato e verrebbe quasi da dire coraggiosamente in una Australia del futuro che però vive gli stessi problemi del futuro prossimo del resto del mondo, perché se arriva l’apocalisse, l’apocalisse è uguale per tutti.
Quello che potrebbe rendere Broken Roads diverso ed entusiasmante è proprio il fatto di prendere l’idea di Fallout, quindi di un mondo in cui le regole ormai non esistono più per come le conosciamo, e mescolarle a quel sistema complesso e accattivante di valori che si trova invece proprio dentro Disco Elysium.
Una parola di troppo, una virgola sbagliata e può succedere di tutto. Un gioco di ruolo crudo e con una rappresentazione plastica di un concerto che tante volte abbiamo sentito: la bussola morale.
Ma oltre a cercare di vincere a parole ovviamente anche in Broken Roads, come in Fallout, a volte tocca far parlare le armi e per i momenti più di azione la dinamica scelta dal team di sviluppo è quella del combattimento strategico a turni.
Ciliegina sulla torta, tutto il gioco è disegnato a mano il che lo rende contemporaneo e insieme retrò quanto basta per stuzzicare un pubblico enormemente più vasto di quello che ci si potrebbe aspettare. Se lo volete sperimentare su Steam si trova lademo alla pagina ufficiale del gioco da cui poi sarà anche possibile scaricare il gioco completo. Unico neo, dal nostro personalissimo punto di vista, è che non c’è l’italiano né per l’interfaccia, né per le voci né per i sottotitoli.