P.T., la terrorizzante demo che Hideo Kojima aveva confezionato per il suo nuovo Silent Hill prima che tutto andare gambe all’aria, è diventato un oggetto di culto come se fosse stato un gioco vero e proprio. Se anche voi ne sentite la mancanza ecco il gioco ideale per Halloween.
Se non potete effettivamente andare in giro a chiedere caramelle ai vicini un bel gioco del terrore è un ottimo modo per accogliere il momento in cui il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottiglia fin quasi a sparire.
Il titolo, la cui demo gratuita è ora disponibile su Steam, non è un clone maldestro del gioco prodotto da Kojima ma riprende in modo ottimo quel senso di claustrofobica paura che è uno dei fili su cui si muove proprio Silent Hill.
Come P.T chiuso in casa, ecco Luto
Tutti i fan di Hideo Kojima avrebbero voluto vedere il nuovo Silent Hill firmato dal maestro in persona e invece ci siamo dovuti tutti accontentare di una demo trasformatasi in una specie di Graal, un Graal che ora per vie traverse gira anche su PS5. Ma per quanto possa essere bello, P.T. è una demo. Non c’è speranza che diventi qualcosa di completo.
Ed è per questo che invece vale la pena segnalare Luto, con una demo disponibile su Steam in modo del tutto gratuito, prodotto dai ragazzi di Broken Bird Games. Non è forse il più innovativo dei giochi in circolazione ma gli effetti di illuminazione e i mivimenti di camera che seguono i movimento del personaggio dall’interno sono tecnicamente molto validi.
La claustrofobia data dai corridoi stretti in cui si aprono porte su porte come nell’albergo di The Shining, fantasmi a forma di fantasma che aleggiano come se l’intruso fosse il giocatore. C’è tanto potenziale in questo titolo indie che è anche l’opera prima del team di sviluppo con base a Gran Canaria.
Sui social dove i giocatori stanno condividendo l’esperienza di questo omaggio a P.T. alcuni non sono sorpresi di quello che Kojima è riuscito a fare: dare vita a un genere tutto suo. E anche noi siamo intrigati dal moltiplicarsi di progetti che si ispirano al Silent Hill che doveva essere.