View-Master: il nuovo dispositivo di realtà virtuale dedicato ai bambini

Da tempo oggetto di rumor, il frutto della collaborazione tra Google e Mattel è stato finalmente svelato. Si tratta della versione moderna del View-Master, sistema di visione stereoscopica realizzato nel lontano 1938, una sorta di antenato del nostro Oculus Rift.

Questo moderno View-Master si configura più come una sorta di giocattolo rivolto ai bambini, dedicato alla realtà aumentata e a quella virtuale.
Realizzato da Mattel, si appoggia poi alla tecnologia di Google Cardboard; grazie a un’applicazione dedicata, lo schermo di qualsiasi dispositivo Android o iOS potrà diventare il punto di partenza per l’esplorazioni dei mondi virtuali che verranno proposti.

L’intento è puramente educativo e in aggiunta al dispositivo, torneranno nuovamente in commercio i dischetti da collezionare. Questi ultimi saranno venduti separatamente ma permetteranno di avere accesso a particolari esperienze aggiuntive come per esempio fare un giro sulla famosa isola di Alcatraz.

Dal punto di vista estetico notiamo subito gli accesi colori del dispostivo che, realizzato in plastica, attirerà sicuramente le attenzioni dei bambini più curiosi.

Come per il visore di Samsung, anche il nuovo View-Master necessita di essere abbinato a uno smartphone ma il vano è molto grande ed è progettato per adattarsi anche ai nuovi dispositivi come per esempio iPhone 6 o il nuovo Nexus 6.

L’arrivo del nuovo View-Master è stato al momento annunciato solo negli Stati Uniti, il suo costo sarà di circa 30 Dollari (26 Euro) mentre i dischi saranno venduti singolarmente al costo di 15 Dollari (13 Euro).
Sperando in un arrivo anche in Europa vi lasciamo in allegato alcune immagini pubblicate e un video di presentazione.

Buona visione!

Fonte: Cnet

 

 

 

 

Gestione cookie