Sarà lui il primo smartphone a montare il nuovo chip Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm. Vivo X90 conquisterà gli scaffali a novembre, e lo farà con a bordo il chip più potente del mercato.
Sarà la cinese Vivo a montare il nuovo, fiammante chip di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 2. Il chip, giunto alla seconda generazione dopo 8 Gen 1 e 8+ Gen 1, verrà quindi adottato sul top di gamma di Vivo, X90, erede dell’ottimo Vivo X80. Insieme al SoC Qualcomm, monterà il sensore Sony da 1 pollice ed un chip Marsilicon X, per una dotazione davvero senza rivali. Dovremo quindi attendere pochissimo per vedere il nuovo SoC Qualcomm top di gamma sul mercato, esattamente a novembre 2022, quando arriverà in Cina X90 di Vivo.
Insieme alla potenza bruta del chip, Vivo X90 sarà un drago anche in termini di qualità fotografica, con il sensore principale Sony IMX989 da ben 1 pollice, ed un chip dedicato all’elaborazione software delle foto progettato in casa da Oppo, il Marisilicon X. Resta ora da capire se l’arrivo sul mercato di Vivo X90 comprenderà anche quello Europeo. Probabilmente, per vedere il top di gamma del colosso cinese dovremo attendere ancora un po’. Parlando invece di prezzo, Vivo X90 verrà venduto ad una cifra probabilmente vicina a quella del suo ormai predecessore X80, ovvero 1.299€.
X90 e non solo: ecco il prossimo smartphone di Vivo
Altro osservato speciale sarà Vivo X80 Pro Plus, ennesima variante di X80 in arrivo entro la fine del mese attuale. I dettagli, ad oggi, sono piuttosto risicati, ma in molti ipotizzano una dotazione che passerà dallo Snapdragon 8+ Gen 1, con 6/8/12 GB di memoria RAM e 128/256/512 di archiviazione. Il tutto per lasciare lo scettro di top di gamma – lato SoC – in casa Vivo al futuro X90. Il display del modello X80 Pro+ dovrebbe essere un AMOLED da 6.8 pollici e risoluzione 2K, mentre la frequenza di aggiornamento sarà di 120 Hz.
Parlando invece di sensore, X80 Pro+ monterà un principale da 50 MP, dotato di OIS (stabilizzazione ottica), ultragrandangolo da 48 MP, zoom ottico da 12 MP e periscopico da 12 MP con zoom ibrido fino al 60x. Selfie camera che si fermerà invece a “soli” 44 MP. Infine il comparto batteria, con la possibilità di effettuare un power charge fino a 120 W di potenza e, ovviamente, il supporto alla ricarica wireless.