Dentro Half Life una parte della esperienza di gioco più iconiche viene sicuramente dall’intro. Una intro che adesso potete sperimentare con la agghiacciante vocina di Tik Tok.
Chiunque abbia giocato con Half Life è salito su quella sorta di metropolitana che conduce Gordon Freeman dentro il centro di ricerca Black Mesa, suo nuovo luogo di lavoro. Ad accompagnarlo, a parte un vagone completamente vuoto, una voce femminile e appena appena metallica che spiega, come in una specie di sinistro tour, il percorso e le procedure. Ovviamente questa scena iniziale serve a dare al giocatore da subito l’atmosfera in cui dovrà muoversi.
E la voce femminile che continua a parlare e a parlare, rassicurante ma palesemente registrata, aiuta a creare questa atmosfera un po’ straniante. Qualcuno allora si è trovato a pensare come sarebbe giocare con una voce di sottofondo diversa: un modder con un gran talento per la commedia.
Tanto quanto il gioco di Valve è famoso per la sua atmosfera e per il modo in cui è gestito da un punto di vista che potremmo definire cinematografico, allo stesso tempo i video su Tik Tok sono quanto di più lontano dalla cinematografia esista su questo pianeta. E uno degli aspetti assolutamente assurdi dei video è la stridula vocina femminile che è stata scelta per la funzione text to speech.
Si tratta infatti di una voce che trasforma, con un tono incomprensibilmente allegro, tutto ciò che appare a schermo in audio. Non c’è modo di cambiare né il tono né di far sapere al social che quella vocina così squillante non è adeguata a ciò che sta accadendo sul video e quindi i risultati a volte sono a metà strada tra la commedia mal riuscita e il cattivo gusto. Il modder che su Twitter va sotto il nome di M&M McFurry ha deciso di trasformare in realtà una idea malsana condivisa sui social qualche giorno fa: “Half Life ma con tutte le clip vocali rifatte dalle voci del text to speech di Tik Tok“. Sembrava uno scherzo ma il modder ha deciso di pubblicare su gamebanana questa sua follia e il social dell’uccellino azzurro è letteralmente impazzito.
I ragazzi responsabili dello sviluppo del gioco The Stanley Parable, per esempio, hanno deciso di prendere spunto da questa mod e hanno rifatto l’intro del proprio gioco con la stessa irritante vocina. Per chi si aspettava The Stanley Parable, sappiate che nel gioco la voce è rimasta quella originale ma la tentazione adesso è quella di trasformare tutto almeno per un momento nel mondo follemente allegro della vocina di Tik Tok.
In questo FPS ora c'è tutto: armi potentissime, mappe nuove di zecca e skin gratis…
Ci sono degli aggiornamenti molto interessanti che riguardano il mondo dei videogiochi: un grosso titolo…
C'è un nuovo videogioco che sta mettendo a durissima prova produttori e proprietari di hardware…
Pessime notizie per tutti gli appassionati di videogiochi del mondo che non potranno mettere mai…
Che dentro Star Wars ci siano note di filosofia orientale è scontato ma l'avete mai…
Sony e Kadokawa hanno ufficializzato la loro partnership per il futuro e online c'è già…