C’è una nuova terribile truffa in Italia che sta iniziando a mietere le prime vittime e di cui vogliamo parlarvi immediatamente dato che potrebbe colpirvi: attenzione ai colloqui di lavoro improvvisi.
C’è una nuova truffa pericolosissima che sta colpendo alcuni italiani e che potrebbe anche capitare a voi. Si tratta di un infido raggiro del tutto nuovo e che sta man mano prendendo forma, e che siamo sicuri si diffonderà sempre di più per provare a colpire quante più persone possibili in un momento storico e economico in cui i disperati che stanno cercando un lavoro e un po’ di meritata stabilità abbondano e sono pronti a tutti.
Sono milioni i CV che ogni giorno vengono spediti dagli italiani a recruiter di tutto il Paese e non solo, sperando di poter finalmente riuscire a fare breccia da qualche parte e poter finalmente ottenere quantomeno una chance per poter sostenere un colloquio e parlare con qualcuno per farsi conoscere. Molto più spesso si viene semplicemente ignorati e basta con nessuno che risponde o richiama, e via con altere candidature.
“Salve la chiamiamo per fissare con lei un colloquio dato che la nostra azienda multinazionale per quale ha inviato una candidatura. Abbiamo esaminato il suo CV e siamo pronti a procedere all’assunzione, potrebbe liberarsi per domani per un incontro? A che ora?“. Ecco che la trappola è tesa.
Attenzione alla truffa dell’assunzione su Whatsapp
La maggior parte di chi riceve una telefonata del genere accetta subito e si dice libero per non risultare maleducato o magari vedersi sfuggire questa occasione. Si fissa l’appuntamento e ci ci saluta cordialmente. Dopo qualche ora ecco che arriva un Whatsapp, e non una email, con le coordinate di un luogo in cui incontrarsi. Vi ricordiamo intanto che c’è una grande notizia per chi ama guardare la tv.
Sappiate che spesso e volentieri queste coordinate porteranno a una zona isolata, magari un campo aperto o un parcheggio abbandonato. Chi si reca bello impettito, magari in giacca e cravatta e con l’orologio delle grandi occasioni, si vedrà avvicinato ma non da un recruiter, bensì da un criminale. Addio auto, portafoglio e soldi. Attenzione a questa nuova truffa che si muove su Whatsapp: chiedete sempre con chi state parlando quando si tratta di lavoro e guardate su Google Maps il posto che vi indicano per l’incontro.