La “caccia all’ultimo modello” é diventata fuori moda? Sempre di più ci accorgiamo che la soluzione migliore sia fare i conti con le reali necessità di utilizzo di un dispositivo e dunque scegliere quello più adatto per noi. E se ci basta inviare email, navigare su internet e sui social, magari guardare alcune serie TV e avere a disposizione qualche app per la produttività, allora le soluzioni economiche per un tablet che ci consenta di farlo, davvero abbondano. Vediamone alcune insieme.
Il primo iPhone venne mostrato al mondo da Steve Jobs nel 2007. E ancora oggi, a 15 anni da una rivoluzione digitale senza precedenti, per molti di noi smartphones e tablets rappresentano più simboli di status sociale che strumenti in grado di assisterci nella nostra vita quotidiana, semplificando alcune procedure e allegerendo alcune incombenze in base alle nostre necessità.
Possedere l’ultimo modello per alcuni di noi rappresenta la capacità di “essere all’altezza”, di mostrare con orgoglio alla società di riuscire a stare al passo con le tendenze del momento. Anche a costo di indebitarsi, o di spendere l’equivalente di un intero mese di salario (e forse più).
Ma é davvero necessario? Perché comprare una Ferrari se per i nostri spostamenti ci basta un monopattino? E, portando l’esempio all’ambito del digitale, perché acquistare un processore più potente di quelli usati per spedire l’uomo sulla Luna soltanto per effettuare chiamate, controllare le e-mail ed inviare messaggi WhatsApp? Anche questo é spreco ed é sempre più evidente quanto, più che rincorrere le mode, convenga comprendere le proprie necessità reali, ed investire il proprio tempo ed i propri danari di conseguenza.
Alcuni tablet per utilizzi di base offerti sul mercato a meno di 150,00 Euro
Se le nostre necessità di utilizzo di un tablet riguardano in prevalenza la navigazione su Internet, la ricezione e l’invio di posta elettronica, avere a disposizione i nostri servizi di video-streaming preferiti (come Amazon Prime o Netflix) e restare aggiornati con i social network, allora le opzioni di dispositivi altamente performanti ed a prezzi inferiori ai 150,00 Euro circa davvero non mancano.
Alcuni esempi? Il Teclast P20 HD, con display da 10,1 pollici in Full HD, al prezzo di 119,99 Euro; oppure il modello Amazon Fire UD 10, anch’esso Full HD e con diagonale dello schermo a 10,1 pollici, al prezzo di 149,99 Euro; o, per sforare un po’ dal prezzo, il MatePad T 10s di Huawei, venduto dall’azienda a 229,00 Euro ma disponibile su Amazon (per chi interessato, a questo link) scontato del 35%, al prezzo di 149,00 Euro.
E sono soltanto alcune possibili opzioni di scelta, perché il “catalogo” di possibilità, come dicevamo, é davvero assai vasto. E non solo per utilizzi di base: questi tablet possono risultare ideali anche per chi muove i primi passi nel web digital, come adolescenti e anziani, che non abbiano necessità di potenze di calcolo particolarmente elevate.