Valve ha lavorato ad un headset per la realtà virtuale, custodito negli uffici di Seattle. A un certo punto all’inizio di quest’anno molti hanno smesso di lavorarci per dedicarsi allo sviluppo di Oculus Rift, quindi non c’era nessuna certezza sul futuro dell’headset di Valve… Invece una nuova versione del dispositivo è comparsa la settimana scorsa a Boston e nuove immagini a riguardo sono state raccolte da un utente Reddit.
Queste immagini mostrano una nuova versione del dispositivo per la realtà virtuale in questione, e si intuisce come siano stati fatti molti aggiornamenti tecnologici, anche se non c’è nessuna conferma riguardo alle specifiche.
Sembra che il set VR di Valve utilizzi un particolare sistema di tracciamento della posizione, diverso da come sembrava in precedenza. Nelle immagini si notano diversi punti disegnati sulla parte esterna del visore e sembra che il metodo usato sia simile a quello dell’Oculus Rift DK2 (ovvero il secondo set), che sfrutta una telecamera per tracciare il LED posizionali montati sul visore.
In precedenza l’headset di Valve era stato definito come “anni luce” in anticipo rispetto al primo kit Oculus Rift, anche se questo è ovviamente stato prima dello sviluppo del DK2. Non è ancora chiaro se il set mostrato a Boston abbia mantenuto la risoluzione 1080p con display OLED (pari a quello dell’Oculus Rift DK2) o se anche questo aspetto sia stato migliorato, ma nelle ultime dichiarazioni la compagnia dice di non avere intenzione di immettere sul mercato questo prodotto. A quanto pare Valve ha intenzione di continuare a lavorare sull’Oculus Rift… ma perché mostrare immagini di un dispositivo, se poi non si ha intenzione di diffonderlo?
Di seguito le foto in oggetto.