Perché limitarsi a giocare ai videogiochi quando puoi essere pagato per lavorarci? Scopri come lavorare in questo settore!
Ti piacciono i videogiochi e vorresti tanto entrare nel mondo del lavoro dell’intrattenimento videoludico? Beh, sappi che non sei l’unico. Negli ultimi anni i videogiochi hanno suscitato un grande interesse e hanno visto moltiplicarsi il numero dei loro giocatori.
L’inizio dell’era dei videogiochi risale, però, ai primi anni ’50 e ’60, parliamo ovviamente dei primi dispositivi analogici. Saranno poi negli anni ’70 e ’80 che l’industria crescerà in maniera rapida con l’arrivo dei computer.
Più la tecnologia è avanzata, più gli sviluppatori dei giochi hanno potuto sfruttarla per grafiche sempre più realistiche, audio più coinvolgente e maggiore potenza di elaborazione.
Con gli anni, le piattaforme hanno presentato giochi più complessi partendo dalla grafica 2D e arrivando a mondi tridimensionali. Oggi l’industria è alimentata anche dalla crescente importanza della realtà virtuale e della realtà aumentata che stanno ridefinendo l’esperienza di gioco.
Lavorare nel settore videoludico: tutte le professioni
Ogni anno il settore videoludico continua ad evolversi grazie a nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale che ne influenza la progettazione e la creazione di giochi sempre più immersivi.
Se vuoi provare a lavorare in questo settore, dovresti prima di tutto capire su quale versante. Preferisci programmare un videogioco quindi avere a che fare con i numeri oppure ti interessa l’aspetto estetico e artistico, quindi il design? Scopriamo nei dettagli cosa fa ognuna di queste figure.
Vuoi lavorare come programmatore? Il programmatore è colui che scrive e sviluppa un “codice macchina”, cioè un linguaggio informatico con cui poi il gioco sarà funzionante sulla piattaforma per cui è progettato. Si tratta di un lavoro piuttosto impegnativo e, se vuoi farlo, hai bisogno di conoscenze informatiche. Infatti, il più delle volte colui che si occupa di programmare un videogioco è un ingegnere informatico.
Ti interessa, invece, lavorare come game designer? Il game designer è la persona che propone l’idea base del videogioco. Il più delle volte è un lavoro che viene fatto in team. C’è bisogno di una grande creatività ma anche di grande precisione perché bisogna stabilire tutte le regole della storia che poi si incontreranno mano mano nel videogioco.
Ti interessa lavorare con i suoni? Allora dovresti considerare il tecnico del suono. Il responsabile della parte audio cura tutti quelli che sono gli effetti sonori del videogioco. Questo è un ruolo molto importante perché oggi molti videogiochi hanno raggiunto una chiarezza sonora al pari di prodotti del cinema.
Vorresti, invece, lavorare con la tua voce? Potrebbe interessarti il lavoro da doppiatore di videogiochi. In questo modo, potresti prestare la tua voce a vari personaggi trasmettendo emozioni e interpretando ruoli sempre diversi. Per questo lavoro dovresti avere un’ottima dizione ed essere in grado di recitare.
Il mondo dei videogiochi propone anche altri lavoro, non ti resta che scegliere quale ti piacerebbe fare!