Ora che la fine dell’anno è vicina molti vorrebbero approfittare delle feste per procurarsi un nuovo computer da gaming. I modelli sul mercato fra cui scegliere sono diversi.
I laptop di maggiore qualità per questa attività riescono a combinare dimensioni e peso contenuti con alte prestazioni. Vale a dire risoluzione alta, fluidità di gioco ed efficienza di consumo. Quest’anno diversi marchi hanno dato prova di poter raggiungere questo connubio senza problemi, in particolare modo Lenovo e Asus. Questo secondo brand in particolare ha lanciato un’ottima offerta di recente.
Il gaming da computer offre la maggiore praticità di non dover portarsi dietro controller o altri accessori quando si va in trasferta. Lo stesso non si può dire per le console che invece sono anche più delicate e quindi meno adatte a essere portare in vacanza.
I nuovi Asus da gamer
Dire ROG Zephyrus G15 è sufficiente per attirare i maggiori appassionati di videogiochi considerato che è targato Republic of Gamers. Non ha un peso eccessivo (poco meno di 2Kg) e monta un processore di cui ancora si sente parlare poco, AMD Ryzen™9 6900HX . A questo si aggiungono il sistema di raffreddamento Liquid Metal e la scheda grafica NVIDIA® GeForce RTX™ 3080 Ti.
Questo modello può essere acquistato con il guscio in tre diversi colori: Eclipse Gray, Volt Green & Electro Punk. Accanto Asus propone anche il suo laptop con due schermi ROG Zephyrus Duo 16 perfetto per il multitasking. Presenta a sua volta risoluzione e frequenza di aggiornamento molto alte e che monta scheda e processore analoghi al precedente.
I modelli Lenovo
Quando si pensa a un portatile Lenovo per il gaming non si può non pensare al Legion 7i. Molto apprezzato anche dai giocatori professionisti, monta solitamente come processore Intel Core i7-12800HX. Ha uno schermo da 16 pollici con refresh rate da 165 Hz e una risoluzione pari a 2560 x 1600 pixel. Possiede un sistema di ottimizzazione termica per evitare il surriscaldamento e come scheda grafica può avere fino alla NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti.
Altrimenti volendo scendere un po’ di prezzo anche il Lenovo Legion 5i Pro è ottimo. Evita il surriscaldamento con il sistema Legion Coldfront 4.0 e come il modello precedente ha una tastiera comoda e dotata di retroilluminazione.