WhatsApp, come vi scriviamo spesso e volentieri, è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Si calcola che nel nostro globo siano circa due miliardi gli utilizzatori, un numero impressionante che fa della stessa app una delle più scaricate in assoluto.
Tanti sono gli aspetti positivi dell’applicazione di proprietà di Mark Zuckerberg, ma non manca qualche diffettuccio, a cominciare dallo spazio di archiviazione del nostro telefono che viene inesorabilmente riempito dal moltissimo materiale che viene scambiato appunto sulla stessa chat. Pensate ad esempio ai vari gruppi Whatsapp dove vengono inviati foto e video di ogni tipo, senza dimenticarsi delle foto del buongiorno e della buonasera, e via discorrendo. Come fare quindi per evitare di sovraccaricare troppo il nostro smartphone, togliendo così spazio vitale ad altre app? Per farlo non bisognerà scaricare alcuna app aggiuntiva, ma semplicemente smanettare con le impostazioni della stessa piattaforma. La prima cosa da fare è quella di aprire l’applicazione di messaggistica, dopo di che andremo a fare click sui tre famosi puntini in alto a destra. A quel punto sceglieremo la voce “impostazioni”, dopo di che, faremo tap sulla quarta voce di questo menù, ovvero, “Spazio e dati”.
WHATSAPP, COME LIBERARE LA MEMORIA OCCUPATA: I PASSAGGI
Una volta cliccatoci sopra, si aprirà un’altra pagina in cui dovremo selezionare fra le tante disponibili, l’opzione “Gestisci spazio”, che permette appunto di decidere quanta memoria andare ad occupare con i media di WhatsApp. Troveremo una linea di diversi colori che ci mostrerà la nostra memoria. In colore verde viene mostrato lo spazio che è stato assegnato al “materiale” scaricato da WhatsApp, mentre in giallo lo spazio occupato da altri elementi e app. Ciò che rimane della memoria del nostro dispositivo è infine riportato in colore grigio. Vengono inoltre segnalati i gigabyte utilizzati e quelli che restano ancora liberi. Una volta visionata la nostra memoria, potremo fare click su “Controlla ed elimina questi elementi”. Così facendo andremo a scrutare dentro la nostra memoria e nel contempo a eliminare ciò che non ci serve più. Infine, troveremo una parte della schermata riguardante le chat di WhatsApp e i loro contenuti con tanto di spazio occupato. Anche in questo caso, come sopra, sarà possibile decidere quali elementi cancellare per liberare un po’ di spazio sul telefono.