Il colosso della comunicazione Meta è pronto a rilasciare un nuovo, atteso aggiornamento per la versione desktop dell’app di IM più sfruttata al mondo.
Sono giorni di fuoco in quel di Meta, nello specifico WhatsApp, con l’introduzione di molteplici novità tra cui gli attesissimi sondaggi, la possibilità di auto-inviarsi messaggi e così via. Insomma un deciso passo in avanti, o meglio, nella direzione del concorrente Telegram – che da anni ha introdotto queste novità, utilizzate nel quotidiano da milioni di utenti iscritti all’app russa. Viene inoltre data la possibilità, a coloro i quali sono iscritti alla beta, di sfruttare le funzioni multi-dispositivo anche su smartphone. L’ennesimo passo nella direzione di un sistema di messaggistica più aperto che mai e, diciamolo, in linea con quello che dovrebbe essere lo standard di un’app nel 2022.
Sempre in tema di beta, i colleghi di WABetaInfo, sempre molto attenti in merito alle novità rilasciate dal servizio di IM, hanno scovato una nuova funzione in campo di sicurezza. Parliamo della versione desktop di WhatsApp, quindi compatibile con Windows e Mac, nella quale sarebbe pronta ad arrivare la attivazione del blocco schermo. In altre parole sarà possibile, così come avviene su piattaforma mobile da tempo, bloccare l’app con una passkey o un codice di sblocco. Un ulteriore livello di sicurezza per tenere lontane da occhi indiscreti le proprie chat, che spesso contengono dati sensibili.
WhatsApp: come funziona il blocco su desktop
Su smartphone viene richiesta o una password o una autenticazione biometrica. Attualmente non è però stato chiarito se anche su desktop si potrà sfruttare la propria impronta digitale o il riconoscimento dell’iride per sbloccare l’app (Touch ID su MacBook o Windows Hello su Windows). L’immagine, condivisa dai ragazzi di WABetaInfo, mostra semplicemente la possibilità di utilizzare la password per lo sblocco dell’app.
Come sempre non ci sono dettagli ufficiali in merito all’arrivo di questa funzione nella beta di WhatsApp Desktop e, quindi, successivamente, nella versione stabile disponibile per tutti. Restiamo comunque in attesa di ulteriori sviluppi e novità legate all’app di IM del gruppo Meta.