Si tratta di una scorciatoia che ci consente di richiamare alcune funzioni di base della popolare app di messaggistica istantanea di Meta. Può essere attivata allo stesso modo sia su smartphones con sistema operativo Android sia su smartphones con sistema operativo iOS. Eppure non tutti sono al corrente anche solo della sua esistenza. Scopriamola insieme.
Alcuni lo hanno definito addirittura “segreto”. Ed effettivamente é un menù che, a quanto emerge, anche gli utenti più assidui della popolare piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp utilizzerebbero poco. Non tanto perché risulti di scarsa utilità, quanto piuttosto perché é poco nota la sua modalità di attivazione.
Parliamo di una scorciatoia di richiamo di alcune funzioni basiche della app, che é possibile effettuare senza dover accedere al suo interno: basta, infatti, tenere premuto per qualche istante sull’icona della app presso la posizione del desktop in cui si trova ed ecco che un esploso ci mostra una finestra a comparsa che ospita un menù di opzioni veloci.
La scorciatoia viene offerta sia su sistemi operativi Android sia su sistemi operativi iOS, al momento ancora soltanto su dispositivi smartphones, con lievi differenze tra le opzioni a disposizione tra l’ambiente del robottino verde e delle mela morsicata. Vediamo insieme quali sono e quando possono tornare utili all’occorrenza.
Le opzioni veloci di WhatsApp su sistemi operativi Android ed iOS
Come mostrato nell’immagine in testa al presente paragrafo, il menù di WhatsApp attivabile da desktop tramite semplice pressione prolungata dell’icona offre, sul sistema operativo iOS, le funzioni di ricerca di contenuti, di avvio di una nuova conversazione, di esplorazione del proprio codice QR, di modifica della schermata in Home, di condivisione della app (queste ultime due attraverso funzioni proprie del sistema operativo di Apple) e, infine, della sua rimozione.
Sui sistemi operativi Android, invece, il menù offre un numero minore di opzioni, ovvero una lista degli ultimi contatti con i quali sono state intrattenute conversazioni e la possibilità di accedere velocemente e direttamente alla fotocamera dello smartphone, senza alcun passaggio intermedio, per catturare immagini o registrare videoclip che possono essere poi inviate all’interlocutore di WhatsApp che desideriamo.
In entrambi gli ambienti, dopo aver premuto sull’opzione prescelta WhatsApp attiverà la funzione richiamata facendoci, se necessario, accedere all’interno dell’app, oppure attivando funzioni proprie del sistema operativo (nel caso di iOS, come le funzioni di riorganizzazione delle icone in Home e la condivisione dell’app citate poco sopra).