Stanno per arrivare 5 cambiamenti su Whatsapp che rivoluzioneranno l’applicazione nel corso del 2023. Ecco di cosa si tratta.
Whatsapp è l’app di messaggistica più popolare in assoluto. Tutti la usiamo ogni giorno, più volte all’ora, per inviare messaggi, note audio, foto e video alle persone che amiamo o con cui dobbiamo sentirci per lavoro. La piattaforma, tuttavia, cambia sotto i nostri occhi continuamente e proprio nell’arco del 2023 verranno implementate delle novità che esulano dalle classiche nuove emoticon.
I futuri aggiornamenti di Whatsapp fino ad ora scoperti sono cinque e verranno implementati, lentamente, sui diversi sistemi operativi. Come sempre prima andranno in roll out, quindi verranno testate da un gruppo di persone scelte a caso tra i fruitori della piattaforma. Poi, lentamente e superati alcuni bug inevitabili che si presentano solo durante l’utilizzo reale, verranno allargate tutte le novità anche agli altri fruitori. Ma vediamo insieme di che novità si tratta.
Cambiamenti d Whatsapp: 5 novità in arrivo nell’arco del 2023
Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg ha spiegato che sono tante le novità relative a Whatsapp nel 2023, tutte studiate per rendere l’app più facile da fruire, ma anche più divertente e interattiva con una interfaccia nettamente più user friendly. Vediamole insieme:
- Modificare i messaggi: quante volte ci sarà capitato di mandare un messaggio importante e, rileggendolo dopo l’invio rendersi conto che abbiamo sbagliato a digitare una parole. Se fino ad oggi non si potevano correggere i messaggi inviati, sembra che con le novità di Whatsapp 2023 finalmente potremo porre rimedio ai nostri invii. Ma attenzione, ci saranno solo 15 secondi di tempo per usufruire di questa modalità di modifica.
- Messaggi che scompaiono, cambia la durata: la possibilità di inviare messaggi a tempo non viene fruita da tutti costantemente, ma chi ne fa uso sa che a oggi la finestra di tempo è ridotta. Con gli aggiornamenti invece si potrà scegliere di eliminare il messaggio non solo dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni, ma anche dopo 1 anno, 180 giorni, 60 giorni, 30 giorni, 21 giorni, 14 giorni, 6 giorni, 5 giorni, 4 giorni, 3 giorni, 2 giorni, 12 ore , 6 ore, 3 ore e 1 ora.
- Blocco dei messaggi importanti: fermare in alto nella chat un messaggio importante è spesso un salva vita. E finalmente lo si potrà fare anche su whatsapp selezionando l’opzione Pin. Così facendo, soprattutto nelle chat di lavoro, ritrovare informazioni importanti sarà molto più facile.
- Audio riproducibili una sola volta: non solo messaggi, ma anche note vocali. A oggi la possibilità di inviare messaggi “bombette” che scompaiono dopo averli aperti è relativa solo alla parte testuale. I nuovi aggiornamenti di Whatsapp invece sembra che permetteranno di inviare anche note vocali destinate a sparire dopo il primo ascolto. Un’idea importante, soprattutto per proteggere sempre di più la privacy degli utenti
- Chat Audio: copiano un po’ l’idea a Discord, anche Whatsapp sta cercando di implementare questa funzione per partecipare a chat audio. Ci sono già videochiamate e audio di gruppo, ma così facendo si darà un’esperienza ancora più interattiva e divertente agli utenti.
Questi sono dunque i principali cinque cambiamenti di Whatsapp che verranno rilasciati nel corso del 2023. Il CEO di Meta, come sempre, ha guardato bene ai competitor e ha cercato di aggiungere nella sua piattaforma di messaggistica tutti quei prodotti e quelle funzionalità che vengono particolarmente apprezzati dagli utenti. Non vediamo l’ora di provarle tutte! E voi?