Tutti coloro che amano la privacy, la riservatezza, e soprattutto, non farsi vedere online quando utilizzano WhatsApp, dovrebbero leggere con attenzione questa notizia.
Se ad esempio non volete che qualcuno vi scopra mentre chattate sull’applicazione di messaggistica di Zuckerberg, magari perchè siete al lavoro, o magari per non farvi scoprire da vostra mamma o dal vostro partner, allora è in arrivo l’aggiornamento che fa per voi. WhatsApp consente agli utenti di nascondere il proprio “ultimo accesso”, ma quando lo stesso accede all’applicazione, viene mostrato a tutti il suo status di online, mettendo quindi fine al suo “nascondiglio”. Adesso cambia tutto, visto che sul client per Windows nella versione “Beta” si sta distribuendo la possibilità di selezionare chi può vedere se siamo online o meno. Si tratta di un nuovo livello di privacy che permetterà quindi agli utenti WhatsApp anche sulla versione desktop, di celare i propri accessi, di modo da rimanere invisibili sempre, qualunque dispositivo noi utilizzassimo per chattare con la stessa app di messaggistica istantanea. Come funziona questa novità? In poche parole bisognerà andare sulle impostazioni di WhatsApp e “smanettare” un po’ per scegliere l’opzione che più ci aggrada. Nel dettaglio dovremo andare nella sezione Account, quindi fare click su Privacy.
WHATSAPP, NASCONDERE LO STATO ONLINE SU PC ORA SI PUO’: COME FARE
A quel punto ci appariranno diverse voci sulla schermata, fra cui “Chi può vedere le mie informazioni personali”, a sua volta suddivisa in varie sottosezioni. Fra queste troveremo anche “Ultimo accesso e online”, da cui poi avremo accesso alle opzioni “Chi può vedere l’ultimo accesso” e “Chi può vedere quando si è online”. Se dovessimo fare click sulla prima opzione, l’utente potrà decidere a chi far vedere l’ultimo accesso: tutti, solo ai contatti, a nessuno, oppure a tutti i contatti fra a quelli che andremo a selezionare (si pensi ad esempio ad un ragazzino che deve studiare ma che vuole nascondere il suo accesso WhatsApp solo a mamma e papà). Tramite la seconda voce, invece, si potrà scegliere se disabilitare la visualizzazione del proprio stato online a tutti coloro a cui è stato inibita la possibilità di vedere l’ultimo accesso. Al momento, ricordiamo, queste nuove funzioni WhatsApp per Pc sono disponibili solo nella versione Beta, scaricabile comunque da tutti via Microsoft Store.