Cosa ci aspetta nella nuova versione di Whatsapp? Meta ha deciso di portare dentro l’app di messaggistica qualcosa che vi farà dimenticare che non siete dentro Instagram.
L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde e il social a base di immagini fanno parte dello stesso piccolo microcosmo. Questo quindi consente ai developer di guardarsi reciprocamente e magari di prendere spunto gli uni dagli altri senza che si venga accusati di copiare la concorrenza.

Ma è anche vero che a volte le novità che per esempio arrivano su Whatsapp fanno davvero impallidire gli altri sistemi di comunicazione che fanno parte dell’ecosistema di Meta. È il caso dell’ultima funzione con cui il team di sviluppo sta sperimentando per gli utenti che hanno un device Android. La funzione si trova nell’ultima beta resa disponibile agli utenti, vediamo perché tutti si sono entusiasmati.
Perché questa nuova funzione di Whatsapp eclissa Instagram
Che il team di sviluppo con il compito di lavorare su Whatsapp cerchi in tutti i modi di trasformare questa che è un’app di messaggistica istantanea in qualcosa con cui veramente ci si può esprimere e si può comunicare con il resto del mondo come se si fosse sui social non è una novità.

E non è neanche una novità che tra le funzioni che abbiamo visto di recente ce ne siano alcune che cercano di rendere Whatsapp un sistema cui si può fare riferimento se si vogliono magari delle cose che si trovano all’interno dei device della mela ma non si possiedono device della Mela. Tra le ultime novità in questo senso gli adesivi e la possibilità di creare adesivi semplicemente da una foto.
Ma a quanto pare il team di sviluppo di Whatsapp ha deciso di lavorare ulteriormente proprio sugli sticker. Nella nuova beta 2.25.4.25, disponibile per quelli che partecipano ai programmi di beta testing per la versione Android, si trova un passo avanti che riguarda proprio la possibilità di modificare ed inserire degli sticker personalizzati a partire da foto nei propri aggiornamenti di stato. Parlando di aggiornamenti di stato: sapete che li fanno anche dentro RDR2?
La funzione permette, come mostrato dai colleghi di WABetaInfo, di creare degli sticker con forme personalizzate e poi di utilizzare questi sticker per abbellire gli aggiornamenti di status. La nuova funzione di modifica si accompagna a quello che si era già visto nel passato recente: la possibilità di aggiungere gli sticker alle foto.
Per ora le modifiche riguardano la forma dell’adesivo che può essere scelta tra quelle predeterminate fornite dall’app. Con un po’ di pazienza queste nuove formine potrebbero effettivamente aprire un nuovo spazio di creatività per chi ama condividere aggiornamenti riguardo quello che sta facendo ai contatti che ha sull’app di messaggistica istantanea.
Ma ricordiamo che si tratta comunque di una funzione che è in una beta. Questo significa che resta ancora da vedere quando avverrà l’implementazione nella versione ufficiale.