Whatsapp non funzionerà più su milioni di telefoni: la lista da controllare

Whatsapp non funziona? non è la cosa peggiore che potrebbe capitarti nel prossimo futuro. Se possiedi uno di questi smartphone l’app non si aprirà più.

Whatsapp è in continuo cambiamento e l’app di messaggistica istantanea si rinnova costantemente sia nella sua versione per dispositivi Android sia nella sua versione per i dispositivi della Mela. Con gli aggiornamenti, però, a volte arrivano anche notizie che non sono piacevoli per tutti.

donna smartphone triste
Whatsapp non funzionerà più su milioni di telefoni: la lista da controllare – videogiochi.com

Oggi parliamo proprio di un aggiornamento che renderà inutilizzabile l’app di messaggistica istantanea che appartiene all’ecosistema di Facebook e Inbstagram su tutta una serie di device. Quello che puoi fare è aggiornare il sistema operativo, cambiare device o dire addio a tutti quelli che conosci su Whatsapp e provare a convincerli a cambiare con qualcos’altro.

Se hai questo smartphone Whatsapp non funziona più

Whatsapp è, come accennavamo, sottoposto ad una serie costante di aggiornamenti che hanno tutti lo scopo di renderlo competitivo nei confronti di tutte le altre app simili che ci sono adesso sul mercato e anche nei confronti di quelle che potrebbero arrivare in futuro. Per questo motivo, per esempio, Meta sta lavorando moltissimo con le funzioni dell’intelligenza artificiale.

iphone
Se hai questo smartphone Whatsapp non funziona più – videogiochi.com

In una delle nuove beta per Android c’è parte di questo lavoro. Ma non esiste solo Whatsapp nella versione Android. E stavolta gli utenti che hanno scelto un device della Mela si trovano a un bivio. La versione a loro dedicata sta infatti cominciando a mostrare un messaggio per cui viene annunciato che sta per terminare il periodo di supporto ad alcune versioni del sistema operativo iOS.

La fine del supporto riguarda tutti gli utenti: sia gli utenti tradizionali sia gli utenti business. La fine del supporto significa che non ci saranno più aggiornamenti e che quindi non ci sarà più l’app di messaggistica istantanea per questi device. Le soluzioni per continuare ad utilizzare Whatsapp sono quelle che si possono adottare sempre in questi casi.

Puoi decidere di cambiare smartphone, puoi tentare di aggiornare il sistema operativo oppure abbracciare l’idea che comunicherai con amici e parenti attraverso un’altra app. I device coinvolti dalla fine del supporto sono tutti quelli che montano una versione di iOS inferiore alla 15.1.

Questa è infatti la versione ora minima che risulta compatibile con l’app di messaggistica. Gli smartphone coinvolti sono i modelli iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6 plus. Mentre invece sono per ora al riparo le versioni a partire da iPhone 7 in poi. La fine del supporto, e quindi il momento in cui Whatsapp smetterà di funzionare, è il prossimo 5 maggio.

Hai quindi un po’ di tempo per decidere che cosa fare. Se per esempio tutta la tua famiglia utilizza dispositivi della Mela è facile che potrai continuare a comunicare con loro utilizzando il sistema di messaggistica proprietario di Apple ma, data la diffusione di Whatsapp e il suo impiego anche al di fuori della cerchia ristretta di amici e parenti, dovrai forse trovare modo di cambiare device.

Un’altra alternativa potrebbe invece essere quella di utilizzare solo la versione di Whatsapp web, passando attraverso i browser. Una soluzione che puoi adottare se per esempio Whatsapp viene utilizzato in ambito lavorativo ma non in ambito familiare.

Gestione cookie