Whatsapp non scaricherà più la batteria del telefono: il trucco che ti cambia la vita

Whatsapp è spesso segnalato dalle utility degli smartphone come pesante per la batteria: da oggi forse smetterà di essere sulla lista dei cattivi.

Se esiste una app che sta sempre attiva e soprattutto consuma tantissima batteria, al punto tale che tutte le utility che cercano invece di salvaguardare la carica ti chiedono se per caso vuoi farla lavorare un po’ meno, è Whatsapp.

whatsapp batteria
Whatsapp non scaricherà più la batteria del telefono: il trucco che ti cambia la vita – videogiochi.com

Ma la nuova funzione che è stata scoperta nella beta della versione Android, che segna anche il primo aggiornamento dell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde, potrebbe finalmente riportare sotto controllo il consumo della batteria dell’app stessa. Tutto sta ad attivare o disattivare gli interruttori.

La nuova funzione di Whatsapp che risparmia batteria anziché consumarla

Tutte le volte che ricevi un messaggio attraverso Whatsapp questo succede perché l’app è autorizzata a lavorare in background ed è quindi sempre attiva. Ma questo suo essere perennemente attiva è anche un problema per la batteria dello smartphone. Perché dovendo rimanere sempre sul chi vive l’app consuma energia tenendo, per esempio, attiva la connessione internet.

whatsapp messaggio
La nuova funzione di Whatsapp che risparmia batteria anziché consumarla – vivdeogiochi.com

Ed è il motivo per cui molte utility di sistema che ora si trovano all’interno dei sistemi operativi degli smartphone ti chiedono se magari non vorresti che l’app smettesse di consumare così tanta batteria (la batteria è un problema per tutti, anche per i controller) e rimanesse un po’ in silenzio. Ma se Whatsapp non può più lavorare in tempo reale per controllare se ti sono stati inviati i messaggi, devi aprirla e potresti quindi rispondere in ritardo a qualcuno che invece pensa che tu debba dare un feedback immediato.

Per questo motivo è molto interessante la nuova funzione in fase di sviluppo che arriverà e permetterà di gestire la quantità di energia che l’app consuma decidendo se vuoi che le emoji, gli sticker e le gif animate siano effettivamente animate in automatico oppure no.

Andando a guardare alla quantità di volte in cui, invece di rispondere con delle parole, ci limitiamo a cercare una gif oppure un patchwork di emoji animate adeguato non è una funzione da cestinare perché inutile. Si tratta in effetti di una piccola aggiunta estremamente interessante, che tiene conto di quello che è ora l’utilizzo che si fa di solito e sempre più spesso dell’app di messaggistica istantanea.

Si tratta di un aggiornamento che è ancora in fase di sviluppo ma gli esperti di WABetaInfo hanno già scoperto alcune funzioni e un primo menu nella beta 2.25.1.10 . Come dicevamo, si tratta del primo aggiornamento dell’anno e molto probabilmente vedremo questa funzione sviluppata ulteriormente nel futuro prossimo.

Mentre aspettiamo di vederla rilasciata ufficialmente, il consiglio, se hai difficoltà a mantenere la batteria del tuo smartphone in forma durante tutta la giornata, è evitare di mandare troppe emoji e gif animate e magari di tenere Whatsapp sotto controllo in modo manuale.

Gestione cookie