Ormai è da tempo che si attende l’arrivo su WhatsApp della funzione per modificare i messaggi dopo l’invio. Ora per chi possiede un dispositivo iOS è finalmente pronta la beta che la contiene.
Altro che cancellazione repentina di una risposta inviata con errori o di getto senza riflettere. WhatsApp ha finalmente deciso di portarsi al passo con Telegram e introdurre una funzione per modificare i messaggi delle conversazioni anche se già consegnati. Finora questa possibilità di è fatta attendere sull’app di Meta, mentre ormai da aprile scorso anche Twitter concede le correzioni ai post.
I primi a poterla sperimentare saranno gli utenti iOS iscritti al programma closed beta, scaricando l’aggiornamento dalla piattaforma TestFlight. La versione beta dove è stata introdotta questa nuova funzione è contrassegnata con il codice 2.22.23.73. Un servizio che sicuramente sarà molto apprezzato dagli account business in quanto i clienti potranno portare correzioni ad esempio agli ordini effettuati senza creare equivoci.
Come funziona
L’azione di modifica del messaggio avrà prima di tutto un limite temporale oltre il quale non sarà più possibile. Le correzioni dovranno avvenire entro 15 minuti dall’invio in chat. In più sarà possibile intervenire solo a livello del testo, senza poter aggiungere a posteriori allegati come foto, video o anche documenti. Se si è già inviata un’immagine errata, l’unica opzione sarà ancora cancellare tutto e spedire quella giusta.
Per ora la funzione non prevede la visualizzazione di una cronologia dei cambiamenti apportati. Ogni volta che servirà fare una correzione sarà sufficiente premere sul messaggio e scegliere dalla tendina l’opzione “Modifica”. In basso a destra apparirà a quel punto la scritta “modificato” come già avviene su Telegram.
L’attesa per il rilascio ufficiale
Anche se è da anni che gli utenti di WhatsApp attendono questo momento, servirà attendere la fine della fase di test. Si parla perciò di un’attesa minima di qualche settimana se non di più. Presto però la funzione di modifica dovrebbe arrivare su tutte le versioni dell’app e non solo sui dispositivi iOS.
Per coloro che non essendo iscritti al programma beta non avranno ancora questa funzione, non sarà possibile visualizzare i messaggi modificati. Arriverà loro comunque la notifica, ma specificando che occorrerà avere l’ultimo aggiornamento per leggere.