Nuova funzionalità in arrivo per il servizio di messaggistica istantanea di WhatsApp: si tratta della “Newsletter” (anche se il nome potrebbe cambiare), per il momento disponibile con la versione beta 2.23.5.3 per sistemi operativi Android rilasciata nelle scorse ore da Meta. Ma sul progetto sappiamo ancora poco. Scopriamo tutti i dettagli.
Continuano le implementazioni al servizio di messaggistica istantanea di WhatsApp. A conferma di quanta attenzione Meta riversi nei confronti di una delle App più utilizzate al mondo, tanto in termini di svago quanto – e sempre di più – in termini lavorativi. WhatsApp, infatti, proprio grazie allo sviluppo incessante operato dalla società, é per molti diventato ormai uno strumento imprescendibile in ambito professionale.
Questo perché le possibilità d’interazione offerte dall’applicazione sono sempre più numerose e, nel flusso operativo di molte attività professionali, espletate nei più disparati ambiti di applicazione – in particolare ove presenti organici e gruppi di lavoro – consentono di semplificare notevolmente le dinamiche comunicative.
E considerata la domanda sempre crescente da parte degli utenti, ecco che Meta aumenta gli sforzi per soddisfarla con sempre maggiore offerta. Da ultimo, quella della newsletter: ovvero, una funzione che consente di inviare a persone e a gruppi di persone informazioni ricorrenti, nella forma di bollettino. Anche in questo caso, a quanto emerso fino ad ora, sia per interazioni di tipo personale sia di tipo professionale.
Le caratteristiche principali della nuova funzione di newsletter di WhatsApp emerse fino ad ora
Per il momento ne sappiamo ancora poco. Anche il nome diffuso in queste ore in rete, a seguito della release della nuova versione beta avvenuta nelle scorse ore, potrebbe venire modificato in corso d’opera e prima del lancio ufficiale. L’intento principale é quello di consentire la condivisione di aggiornamenti relativi al proprio stato personale o alla propria attività lavorativa con i propri contatti, ma non solo, in modo ricorrente.
Un po’ “stories”, dunque, ed un po’ “status”, se vogliamo, ma pensate da WhatsApp per essere condivise in modo più organizzato, cadenzato in base ad una certa ricorrenza, e nella forma di bollettino. Di newsletter, appunto. E gli utenti pare che potranno visualizzarle in un’area dedicata, all’interno della scheda di Stato e, in base ai propri interessi, scegliere quale seguire.
In quanto alla privacy, pare che la nuova funzionalità non sarà protetta da crittografia di tipo end-to-end, ma WhatsApp continuerà ad oscurare i numeri di telefono tanto dei creatori di newsletter quanto degli utenti che decideranno di seguirle. Senz’altro nuove informazioni a riguardo verranno diffuse in rete nelle prossime ore.