Il nuovo standard Wi-Fi 7 è ormai alle porte, sono mesi che se ne parla e a quanto pare c’è l’ufficialità per l’Italia con il lancio di router che hanno già queste caratteristiche.
L’evoluzione del Wi-Fi è importante per consentire prestazioni sempre migliori e nello specifico velocità di navigazione, minore latenza, connessioni affollate e performanti. Non bisogna pensare solo all’uso ipotetico in casa ma anche in uno spazio come quello di lavoro dove questi dati possono fare veramente la differenza.
Il Wi-Fi 6 rispetto al suo predecessore ha portato una migliore efficienza in termini di alta densità, ad esempio la possibilità di trasmettere dati simultaneamente in parallelo, traffico più veloce, tempo di latenza minimo, consumo energetico ridotto. Con questo passaggio ciò che ci si aspetta è migliore gestione delle reti quando c’è affollamento, velocità di quattro volte maggiore a quella attuale e bassa latenza.
Wi-Fi 7: novità e caratteristiche
Gli standard del Wi-Fi 7 serviranno con dispositivi adeguati a garantire copertura ad esempio mentre ci si trova in un luogo affollato o quando un grande numero di persone manda messaggi sulle App (in caso di SOS, attentati ma anche durante le feste come Capodanno). Questo permetterà anche di migliorare la realtà virtuale e lo streaming a 8K.
Netgear ha annunciato il lancio del nuovo Nighthawk RS70S che oltre a supportare i canali 320MHz fino a 5Gbps di velocità con una bassa latenza e prestazioni complessive veramente superiori alla media a cui siamo oggi abituati. Questo vuol dire eccellenza per il gaming e per il VR o comunque in generale per tutte le app con lag che richiedono questi livelli. Il router è in grado di coprire fino a 3500 metri quadri perché vanta un’antenna di ultima generazione oltre ad un design eccellente e fino a 200 dispositivi (quindi si adatta perfettamente anche ad un uso non solo domestico).
Guardando all’uso specifico del WiFi 7 quello che si sa p che sarà ufficialmente il primo dispositivo a garantire simili aggiornamenti, probabilmente però anche il 9200 sarà in grado di adattarsi ai medesimi standard con una velocità differente. Netgear è sempre tra le prime di mercato, come avvenuto anche lo scorso anno con il Wi-Fi 6 quindi non sorprende questo annuncio. Quello che è certo è che, almeno inizialmente, le cifre non saranno proprio economiche per l’acquisto.
Per l’arrivo ufficiale, come è avvenuto anche per il sei, sicuramente sarà una cosa progressiva. Per l’Italia possiamo aspettarci che i nuovi parametri inizino a comparire a partire dal 2024 e quindi progressivamente nel corso dell’anno con tutti gli adeguamenti del caso.