Problemi con il vostro Wi-Fi? Allora fate questo per risolverli: non avrete più niente di cui preoccuparvi d’ora in avanti.
La mancata connessione di rete non è sempre un dilemma vero e proprio, soprattutto perché potrebbe dipendere da alcuni fattori chiave determinanti da situazioni a noi sconosciute. Infatti non è così scontato ciò che potrebbe essere il difetto principale, specie quando la rete Wi-Fi viene a mancare in momenti poco opportuni. Tuttavia, eseguire delle analisi approfondite – magari con gli strumenti a nostra disposizione – sarebbe un ottimo punto da cui iniziare.
Ma a volte, al di là di quello che potreste pensare, non è sufficiente. Probabilmente perché le indagini diagnostiche eseguite dal computer non sono state sufficienti per rilevare il problema, dunque quello che si crede di fare in questi casi è di ricorrere a metodi differenti, forse quelli già esistenti sul web e che permetterebbero di portare a termine un approfondimento migliore sotto ogni punto di vista. E se le cause fossero sotto i nostri occhi?
Se la connessione Wi-Fi è assente non avere paura, risolverai subito ora: fai attenzione a questi device
Sì, avete capito bene: la colpa potrebbe essere di qualcos’altro. Ci riferiamo a degli elementi che non devono per forza stanziare all’interno del PC, di conseguenza ci stiamo riferendo a degli oggetti che interferirebbero con il funzionamento ottimale della connessione di rete. Non mettiamo in dubbio che abbiate un ottimo Internet, ci fidiamo ciecamente, però questo non significa che il vostro modem sia esente da qualunque tipo di problema: ecco la causa più probabile.
Non escludiamo che dei dispositivi elettronici possano essere generare del disturbo alla vostra rete. Si tratta di un caso isolato e che non succede tanto spesso, tuttavia quando capita è un bene prestare attenzione a dei piccoli dettagli che ci segnalerebbero il problema. I principali device che provocherebbero il danno, di solito, sarebbero le apparecchiature via onde radio come le antenne TV o i telecomandi, quindi allontanateli dal vostro dispositivo elettronico in caso fossero vicini.
In altri casi, invece, la colpa può essere attribuita a dei tipi di elettrodomestici, agli altoparlanti wireless, agli alimentatori di corrente o a dei cavi coassiali del satellite. Non è sempre scontata come situazione, per questo è particolare; non avremmo motivo di mentirvi altrimenti. Tuttavia, scavando più a fondo alla questione, non escludiamo che anche gli schermi LCD, i telefoni cordless, i cavi male schermati o gli smartphone possano essere la causa. Insomma, eseguite vari tentativi per accertarvi che non sia così!