Windows l’ha fatto di nuovo e il suo ultimo aggiornamento rilasciato da Microsoft sta creando più di qualche problema ai giocatori e alle giocatrici che utilizzano proprio il PC come macchina da gaming.
A differenza di chi sceglie una console per giocare, gli utenti PC devono riuscire a gestire aggiornamenti che a volte aggiustano alcuni problemi ma immancabilmente ne creano altri anche in zone e per alcune operazioni che in teoria non dovrebbero essere toccati dagli aggiornamenti. L’ultima patch, rilasciata nel consueto appuntamento Patch Tuesday, sta in particolare facendo saltare i nervi a molti utenti che si sono riversati su reddit.
E proprio sul forum di tutti i forum Microsoft ha aperto un thread per gestire questo problema in particolare e tutti gli altri che stanno sorgendo con Moment 2. Per ora, in attesa che da parte della società arrivi la patch della patch, c’è una procedura da seguire per eliminare l’aggiornamento e tenersi la versione precedente del sistema operativo.
L’aggiornamento di Windows addormenta il PC
Riuscire a distribuire un aggiornamento di un sistema operativo installato su migliaia e migliaia di macchine, tutte diverse e spesso personalizzate, provando a prevedere tutto ciò che potrebbe succedere e in particolare tutto ciò che potrebbe andare storto afferisce più alle previsioni per il futuro fatte con la palla di vetro che non al lavoro dei programmatori. Ed è quindi fisiologico che gli aggiornamenti producano qualche piccolo inciampo. Che nel momento in cui appare viene poi sistemato.
Quello che sta emergendo da reddit è in particolare un anomalo rallentamento degli SSD. Un utente ha riscontrato che la velocità di lettura e scrittura è passata a un valore che è meno della metà di quello che dovrebbe essere. L’unica soluzione trovata per ripristinare la velocità del SSD è stata finora quella di disinstallare l’aggiornamento e fare quindi il rollback. Ed è anche, sempre finora, la soluzione proposta da Windows.
Una soluzione momentanea
Seguendo i commenti lasciati su reddit, sembra che la soluzione del disinstallare l’aggiornamento e tenerlo a bada almeno fino a quando Windows non annuncerà di avere una patch sembra risolvere il problema ma non del tutto. Gli utenti che hanno infatti eseguito la disinstallazione lamentano che comunque la velocità del loro SSD non è tornata ancora quella originale. Questo significa che occorrerà, purtroppo, comunque attendere il rilascio del fix ufficiale da parte di Windows. Se nel frattempo per lanciare il vostro gioco preferito sembra volerci una eternità almeno sapete con chi prendervela.