Avete notato un rallentamento eccessivo nel vostro computer? Queste potrebbero essere le cause: non ignoratele.
Nonostante si possa passare molto del nostro tempo a curare il dispositivo elettronico che tanto adoriamo, prima o poi arriverà il momento in cui sbaglieremo ad attivare una determinata funzione. Infatti, abusare di una serie di impostazioni in maniera errata non farebbe altro che peggiorare la situazione in cui potrebbe trovarsi il computer, che contrariamente a quanto potreste pensare – forse – non è così rosea attualmente.
E le ragioni del perché dovrebbe essere così non sarebbero poche, di conseguenza un’attenta analisi forse svelerebbe questo fatto e ci permetterebbe di salvarlo in tempo. Tutto quello che dovremo fare è semplice: guardare le opzioni attive sul PC ora. Ce ne sono tante, è vero, ma alcune sono più recenti di altre e tendono a consumare una grande quantità di energia in poco tempo. Ciò, quindi, debilita il device e ne rallenta le prestazioni.
Attenti a queste tre funzioni: rallentano il vostro PC
Una delle cause è correlata alla modalità di risparmio energetico. In caso non lo sapeste, Windows 11 include una modalità di risparmio energetico che permette di estendere la durata della batteria del dispositivo. Però, questa opzione potrebbe rallentare le prestazioni del sistema, dunque vi suggeriamo di disattivarla nel momento in cui non è necessario il suo utilizzo: pensateci bene. Ma ce ne sono altre due altrettanto difficili da gestire.
Andando avanti possiamo trovare anche la funzione per quanto riguarda il controllo della privacy, che attualmente consentirebbe agli utenti di controllare le informazioni che vengono raccolte dal sistema operativo. Però, l’attivazione di alcune opzioni di privacy potrebbe limitare diverse funzionalità, come la condivisione della posizione ad esempio. E visto che Microsoft non può aiutarci in tal senso, vi suggeriamo di disattivarla quando il suo impiego non è prettamente richiesto. Senza di essa, in teoria, dovremmo notare dei miglioramenti fin da subito.
L’ultimo problema è collegato al sistema di aggiornamento automatico, che come dice il nome stesso fa sì che il dispositivo si aggiorni in maniera completamente autonoma. Questa funzione, specialmente se è in corso d’opera mentre stiamo utilizzando dei programmi pesanti, è chiaro che rallenti di molto il nostro computer. Dunque, dato che gli update possono essere installati anche manualmente, pure in quest’ultimo caso vi consigliamo di disattivare l’opzione automatica. Quante di queste funzioni erano attive a vostra insaputa?