Windows, password di accesso dimenticata: cosa puoi fare per sbloccare il PC

Non avete una buona memoria della vostra password Windows? Risolvere non sarà mai stato così facile allora: ecco come sbloccare il PC.

Se non abbiamo la possibilità di accedere al proprio computer, probabilmente la causa principale è da ricercare nel mancato inserimento della password corretta. Può succedere che qualcuno di noi si scordi che tipo di codice utilizzi per un determinato dispositivo elettronico, ma nel momento in cui questa situazione non fa altro che diventare maggiormente frequente, allora si trasforma inevitabilmente in un grande problema.

windows password
Ogni device dovrebbe avere una password di accesso – Videogiochi.com

Per fortuna esistono delle soluzioni convincenti e che ci permetterebbero di accedere facilmente al nostro computer. Possiamo partire con l’opzione riservata agli account online di Microsoft per l’accesso a Windows 10, la cui password dovrebbe essere valida anche per accedere al sistema operativo pure nei casi in cui il PIN rapido d’accesso fosse smarrito o dimenticato. Non è una circostanza tanto strana la seguente: può succedere a tutti.

Account online e offline: come accedere al PC bloccato

Per porvi rimedio dovremo andare sulla voce “Opzioni d’accesso” e poi premere su “Password account“, dove potremo notare che il campo di inserimento cambierà offrendoci la possibilità di inserire la password dell’account Microsoft personalizzato e di cui conosciamo sostanzialmente le credenziali d’accesso e accedere, di conseguenza, al sistema operativo. Ma per quanto riguarda la procedura offline, invece, cosa c’è da sapere?

windows password 1
La dimenticate spesso? – Videogiochi.com

Se la nostra password d’accesso è stata dimenticata durante la creazione di un account offline, dovremo pensare di usare la procedura basata sulle domande di sicurezza, che di solito vengono richieste in fase di creazione dell’account locale. Nel momento in cui saremo finalmente giunti nella schermata di accesso, basterà premere su “Reimposta password” in maniera tale da poter inserire le domande di sicurezza personale.

Quando avremo risposto correttamente ai quesiti posti, si aprirà semplicemente una nuova finestra in cui otterremo la possibilità di selezionare la nuova password di accesso. Fatto questo si riaprirà nuovamente la schermata del login, in cui potremo – finalmente – inserire il nuovo codice appena creato per l’occasione. Seguendo queste semplici istruzioni eviteremo di arrabbiarci per nulla, quindi è più che conveniente.

Inoltre non dimenticate che le soluzioni possono essere diverse, tuttavia scegliere quelle più vantaggiose per l’opportunità potrebbe essere un ottimo modo per superare queste brutte vicende, le quali possono succedere a tutti e avere luogo quando meno ce lo aspettiamo. Perché mai dovremmo rinunciare a possibilità così tanto interessanti come queste dopotutto? L’utilità di certe funzioni si può scoprire soltanto in casi come questi.

Gestione cookie