Per migliorare le prestazioni di Windows è possibile utilizzare vari trucchi, in particolare 4 possono offrire un miglioramento netto del sistema.
Windows è sicuramente un colosso e funziona molto bene ma con dei piccoli trucchi quello che si può fare è andare a implementare velocità e prestazioni, massimizzandone la resa sia per chi usa il pc ai fini del lavoro ma anche per lo svago o il gaming.
Ci sono varie possibilità per migliorare la qualità di un pc, tuttavia nella maggior parte dei casi bisogna spendere soldi aggiuntivi. Con i trucchi per Windows si fa tutto a costo zero e rapidamente anche se non si è esperti del settore.
Windows: 4 trucchi per migliorare le prestazioni
Ci sono tre categorie su cui lavorare per la velocità di un pc ovvero il sistema operativo, il software e le applicazioni. Con Windows si può ottenere molto in termini di prestazioni ma bisogna adoperare dei trucchi. Il primo da usare è attivare la nuova funzionalità che si chiama “modalità di gioco” ovvero un sistema che abilita una velocità maggiore. Vale sia per i giochi che per il lavoro o comunque in tutte le occasioni in cui c’è bisogno di una spinta maggiore. Il secondo modo per rendere Windows performante è disattivare gli effetti visivi.
Se lavorate nel mondo della grafica e dell’editing video può essere normale anche tenerli ma in tutti gli altri casi sono solo un peso e un lavoro maggiore per il pc che fa fatica a procedere. Basta andare nel sistema di controllo e visualizzare i parametri avanzati.
Un altro trucco fondamentale riguarda il processore. Windows permette tre differenti impostazioni ovvero: Balanced, High Performance e Energy Saving. Questi sono importanti anche per il risparmio economico e quindi per il consumo di corrente elettrica oltre che per le prestazioni del dispositivo. Se non dovete usare programmi particolari impostatelo sempre su Energy Saving. Quarta opzione da usare sempre come trucco salva pc “Disabilita programmi automatici”. Questa scelta che offre Windows va a tagliare tutto ciò che parte in automatico quando accendete il computer e che rallenta molto l’avvio ma anche tutto il lavoro successivo perché si tratta di applicazioni di sistema che restano latenti ma che richiedono uno sforzo al computer anche se voi non le state utilizzando direttamente.
Con questi quattro trucchi anche su un computer datato si può fare un lavoro di trasformazione eccellente e rendere molto performante il dispositivo anche per lavoro quindi non solo per fare ricerche sul web e poco altro. Resta, un consiglio generale, di svuotare il pc per aiutare Windows ad essere più veloce. Più componenti ci sono più l’elaborazione è rallentata e il sistema fa fatica. In questo modo si allunga anche la vita dello stesso e si risparmia un bel po’.