WindTre, prezzi in aumento: ora saranno legati all’andamento dell’inflazione

WindTre, nota compagnia telefonica italiana, ha appena comunicato ai suoi clienti che a breve si potrebbero verificare dei rincari sulle sue tariffe. Nel dettaglio l’azienda ha spiegato che il prezzo dei vari contratti subirà l’andamento dell’inflazione, di conseguenza non sono da escludere delle modifiche nei prossimi tempi.

WindTre, 23/11/2022 - Videogiochi.com
WindTre, 23/11/2022 – Videogiochi.com

A darne notizia sono i colleghi di Dday.it, secondo cui la compagnia telefonica sarebbe stata contattata dagli stessi, senza però per ora rilasciare alcuna dichiarazione ufficiale. L’unica certezza, spiega ancora il sito, è un nuovo paragrafo che è stato aggiunto nelle condizioni contrattuali di tutti i nuovi contratti che sono valevoli sia per il mobile quanto per il fisso. Nel dettaglio si legge che: “Il Cliente prende atto e accetta che, da gennaio 2024, in caso di variazione annua positiva dell’indice nazionale dei prezzi al consumo FOI rilevata da ISTAT nel mese di ottobre dell’anno precedente, WINDTRE ha titolo di aumentare il prezzo mensile del Servizio di un importo percentuale pari alla variazione di tale indice o comunque pari almeno al 5% ove tale variazione fosse inferiore a detta percentuale. L’adeguamento, applicato entro il primo trimestre di ciascun anno, non costituisce una modifica contrattuale ai sensi dell’art. 13 delle presenti Condizioni di Contratto e, pertanto, non conferisce al Cliente diritto di recesso senza costi dal Contratto. L’importo del prezzo mensile del Servizio, così adeguato, potrà essere arrotondato per difetto al centesimo di euro. WINDTRE segnala annualmente tale adeguamento sul proprio sito Internet e con pubblicazione su un quotidiano nazionale nei sette giorni solari precedenti”.

WindTre, 23/11/2022 - Videogiochi.com
WindTre, 23/11/2022 – Videogiochi.com

WINDTRE, PREZZI DOVREBBERO AUMENTARE DEL 5%

La prima cosa che si evince è che i contratti non subiranno alcun aumento fino al 2024, di conseguenza tutti i nuovi contratti, e per tutto il 2023, saranno adeguati al nuovo “costo della vita”. Inoltre viene comunicato che la variazione del prezzo scatterà solo in caso di un aumento dell’inflazione, mentre non è prevista alcuna riduzione nel caso in cui l’inflazione dovesse decrescere. “I casi sono due – commenta Dday.it – o il prezzo resta lo stesso, se l’inflazione cala, o il prezzo aumenta se l’inflazione cresce”. Inoltre, il valore di riferimento sarà la variazione ISTAT rispetto all’ottobre dell’anno precedente, di conseguenza, quanto accadrà ad ottobre 2023. Ma di quanto aumenteranno i prezzi di WindTre? Almeno del 5% in caso di un’inflazione in crescita del 2 o 3%; in ogni caso WindTre fa sapere che la crescita sarà del 5% anche se l’aumento sarà più consistente. Non ci resta che attendere ulteriori comunicazioni per avere maggiore chiarezza sulla vicenda.

Gestione cookie