Wolfenstein: The New Order – problemi di prestazioni su PC

Se avete letto la nostra recensione di Wolfenstein: The New Order, sarete consapevoli di trovarvi davanti a un gioco che può dare tanto al suo pubblico. Tuttavia, molti utenti PC hanno riscontrato parecchi problemi tecnici, come riportato anche da PC Gamer e da Rock, Paper, Shotgun.

Ad esempio, durante il caricamento iniziale del gioco è capitato che il gioco si bloccasse, facendo comparire una schermata bianca, per poi crashare riportando un errore di Windows. Per risolvere questo problema, si può provare ad aggiornare i driver della propria scheda video. Se si possiede una scheda AMD bisogna però fare attenzione al software Catalyst più recente (al momento l’ultima release è la 14.4), in quanto potrebbe causare problemi di framerate.

I problemi di frame rate sono il guaio maggiore e riguardano soprattutto gli utenti di schede grafiche AMD. Al punto che pure una R9 290 potrebbe non essere in grado di garantire più di 10/20fps medie in alcune situazioni. Questa è stato riscontrato anche da noi, utilizzando una AMD Radeon R9 280X. Durante la sezione tutorial il frame rate cala al punto da rendere il titolo ingiocabile se si usano impostazioni di dettaglio alte e risoluzione FullHD. L’unica soluzione per ora è ridurre risoluzione e dettaglio. In attesa di una nuova release di driver. Con schede NVIDIA il problema pare non presentarsi, a patto però di avere l’ultima release (beta) dei driver GeForce. Ovvero i 337.50. Insomma su PC avere la resa a 60fps stabili vista su console è tutto tranne che scontato!

I fattori che incidono maggiormente sul frame rate sono la risoluzione delle ombre e le riflessioni. Consigliato quindi disattivare le “Off screen space reflections”, impostare “Shadow Resolution” sul valore più basso e disattivare il triplo buffering nei driver video.

Altro problema riscontrato è il pop-up delle texture, un difetto tipico dell’engine id Tech5. Chi avesse giocato RAGE se lo ricorderà, sebbene qui non sia così pronunciato. Vedremo lo sviluppatore come reagirà ai diversi feedback.

Poi ci sono crash del gioco con ritorno al desktop, soprattutto durante le cinematiche. In quest’ultimo caso gli utenti Windows 8/8.1 possono provare ad avviare il gioco con l’opzione “Compatibilità Windows 7”. Insomma Wolfenstein The New Order su PC è un’esperienza, al momento, molto meno entusiasmante che su console. Gli utenti PC sono avvisati! Forse non è il caso di avere troppa fretta nell’acquisto, attendendo l’uscita di patch e nuovi driver. Oppure, come alternativa, consigliamo di ripiegare sulle versioni per console nextgen.

Gestione cookie