Dobbiamo ancora decidere se la novità che è stata annunciata da Microsoft agli abbonati Xbox è una buona notizia oppure no. Cerchiamo di capirci qualcosa tutti insieme allora.
Tutto è cominciato con un utente reddit che ha pubblicato una email arrivata direttamente da Microsoft in cui veniva annunciato il cambiamento nella gestione di una delle funzioni storiche dell’ambiente Xbox. Sul forum questa novità non sembra cogliere di sorpresa nessuno e anche noi, a dire il vero, ce lo aspettavamo. Ciò non toglie che c’è stato e c’è qualche commento sconsolato.
Perché l’annuncio agli abbonati Xbox è che a partire dal prossimo mese di ottobre verrà ristrutturata l’offerta dei Games with Gold. Il cambiamento che verrà dopo questa ristrutturazione resta però ancora da vedere.
Xbox cambia, i Games with Gold non saranno più retrò
Quando fu avviato il servizio dei Games with Gold quello che entusiasmava i giocatori era la possibilità di recuperare e soprattutto mantenere per sempre titoli storici dell’incarnazione precedente della console Microsoft. E’ però innegabile come soprattutto nel corso di questo 2022, l’offerta dei 4 giochi mensili da poter scaricare e tenere per sempre si è fatta via via un po’ più ridicola. Si spiega forse allora la comunicazione via mail che tanti stanno ricevendo e che recita così: “ A partire dal prossimo primo ottobre 2022 i giochi mensili forniti ai membri degli abbonamenti Xbox Game Pass Ultimate e Xbox Live Gold attraverso il servizio Games with Gold non comprenderà più giochi Xbox 360. Abbiamo raggiunto il limite della nostra abilità di portare nel catalogo giochi Xbox 360”.
La comunicazione prosegue sottolineando che ci saranno comunque i giochi Xbox One e che verranno mantenuti gli sconti mensili. Viene poi ribadito che non succederà nulla ai giochi che avrete già scaricato e che continueranno ad essere disponibili. Che cosa possa significare nei fatti il raggiungimento del limite nell’abilità di portare giochi Xbox 360 in ambiente Xbox One e Xbox Series resta da vedere. E’ molto probabile, ed è il ragionamento che fanno tanti su reddit, che sia diventato un problema soprattutto dal punto di vista economico.
Del resto, non si può negare che ora Microsoft stia cercando di puntare ad aumentare esponenzialmente il numero degli abbonati al Game Pass Ultimate in cui è già contenuto anche l’abbonamento Live Gold con in più i giochi disponibili nel cloud. Il servizio Live Gold con i Games with Gold rimarrà, ma bisogna ora vedere se si limiterà a soli due giochi Xbox One al mese o se il posto dei due giochi Xbox 360 verrà preso da altri due giochi per la One.