Phil Spencer l’aveva detto che in un futuro prossimo i prezzi dell’hardware Xbox sarebbero aumentati e sembra essere arrivato già il momentto di cominciare a vedere i cartellini dei prezzi ritoccati al rialzo. ma calcolatrice alla mano i prezzi proposti ora non hanno granchè senso.
La notizia è arrivata da Twitter e per ora riguarda solo l’India, uno dei mercati emergenti in termini di consumo di tencologia e videogiochi ma la preoccupazione perchè i cambiamenti di prezzo si diffondano rapidamente anche altrove sono reali e globali. E non è neanche la prima volta che la console Microsoft aumenta.
A riportarlo 0xSkeptic che ricorda come siamo arrivati al terzo aumento per la Series X, anche a poche ore di distanza dalla volontà palesata a parole di non voler fare aumenti.
Xbox Series S costa come la PS5 Digital, su che pianeta?
A fornire una analisi dei prezzi che stanno cambiando in India è Natestellar su ResetEra che nel suo post esordisce proprio sottolineando come l’India sia un mercato ancora piccolo ma in crescita e in cui il gaming è ancora percepito come un lusso. Un lusso che, quindi, non tutti possono permettersi. Nel resto del mondo le due incarnazioni della Xbox Series sono vendute a due diverse fasce di consumatori, con la Series S pensata per chi cerca l’affarone e la Series X per chi vuole le performance. Viste le differenze di hardware ha senso. Ma a quanto pare in India la mossa di Microsoft è un po’ diversa.
Soprattutto se si confrontano i prezzi delle console Xbox con quelle di Sony. Accoppiando le console in base alle prestazioni (più o meno) viene fuori una situazione bislacca a dir poco: La Xbox Series S costa 35,900 rupie e la PS5 digital costa 39,990 rupie. La Xbox Series X costa 55,900 rupie e la PS5 costa 49,990 rupie. Una situazione ribaltata rispetto a tutto il resto del globo. Natestellar prosegue poi sottolineando anche come queste strategie di mercato stiano assottigliando ancora di più la fetta di possibili giocatori.
Non è difficile immaginare che, se dovessero esserci ritocchi e ritocchini anche nel resto del mercato la fetta di gamer potrebbe assottigliarsi anche altrove. Oppure portare a quella esplosione dei servizi in abbonamento console free cui Spencer punta da una vita. Siamo di fronte a un accenno di follia o a una mossa necessaria e calcolata al millimetro?