Microsoft è stata coperta di polemica quando presentò il duo Xbox Series X e S ma, secondo alcuni brandelli di informazione, proprio la console patata darebbe a Microsoft un vantaggio enorme su Playstation.
Per quelli che seguono le uscite di tutte le console con agnostica dedizione è chiaro che l’unico vero metro di giudizio sono le specifiche tecniche.
Guardando a questo aspetto anche se PS5 e Xbox Series X se la battono alla pari, Xbox Series S risulta leggermente inferiore dai dati di fabbrica. E questo le è valso il soprannome di console patata.
Ma per quanto voglia essere la secondogenita un po’ dimenticata, quella che tanti giocatori additano come motivo per cui i titoli non escono, proprio Xbox Series S finirà con l’essere forse quella che permetterà a Microsoft di superare Sony nella nuova gara che sta per aprirsi nel momento in cui arriverà Nintendo Switch 2. Il ragionamento non fa una grinza.
Microsoft aveva ragione a spingere su Xbox Series S
Dalla comodità del proprio divano o della propria poltrona da gamer è facile parlare di tutto quello che si potrebbe fare e di quello che non si dovrebbe mai fare. È la sindrome dell’allenatore da poltrona. Ma è normale accalorarsi e volere che la propria piattaforma di gioco sia la migliore in assoluto. In termini di potenza per ora pare che PS5 riesca a battere in tanti test le console Microsoft.
Chiaramente viene messa a confronto con l’equivalente Xbox Series X mentre Xbox Series S rimane indietro. Secondo alcune informazioni raccolte però dietro le quinte da Jex Corden, proprio lo sviluppo del modello della console patata darebbe a Microsoft una marcia in più rispetto alla concorrenza nello sviluppo delle nuove console portatili. E la motivazione è abbastanza evidente.
Con i limiti di spazio che queste console devono rispettare è chiaro che occorre essere cintura nera di ottimizzazione. Essersi allenati quindi a far girare degnamente videogiochi clamorosi sulla console meno potente è un esercizio preliminare che può velocizzare lo sviluppo dell’infrastruttura di una console totalmente portatile. Sul social di Elon Musk c’è chi commenta che comunque tanto alla fine la console portatile migliore sarà quella di Sony.
Ma tante volte non bisogna essere i migliori per vincere, bisogna essere i primi. Se effettivamente Microsoft potrà fare affidamento su quello che hanno imparato gli sviluppatori hardware con Xbox Series S sarà la console patata a ridurre gli avversari in puré.
Semplicemente perché buona parte del lavoro di ricerca e sviluppo hardware è già stato fatto. Aggiungendo a questo la prospettiva che chiaramente la console portatile Microsoft avrà modo di sfruttare il cloud del Game Pass e le novità che sono appena arrivate, forse il futuro di chi guarda ancora la console war non assomiglierà alle partite del Sei Nazioni quando la nostra Nazionale si trova di fronte le montagne degli All Blacks.