La polemica è montata su Twitter quando il profilo di Xbox ha risposto a un messaggio all’apparenza innocuo riguardo i GOTY di quest’anno.
A scrivere sul social dell’uccellino azzurro era stato Geoff Keighley chiedendo a tutti cosa vorrebbero vedere ai prossimi Game Award. Domanda legittima, diremmo noi, come legittime sono state le moltissime entusiaste risposte.
E poi è apparsa quella dal profilo ufficiale di Xbox che invece ha ricordato a tutti che, da un po’ almeno, i GOTY sono sempre più lontani dalle presentazioni dei videogiochi e sempre più vicini allo show pomposo ma sterile. E anche in questo caso non possiamo dire che il commento non sia legittimo.
Cosa vogliamo? Videogiochi Xbox! Quando li vogliamo? Ai GOTY!
I Game Awards sono un appuntamento annuale per gli amanti dei videogiochi e ogni anno incoronano il miglior prodotto dell’anno. Ogni tanto c’è poi spazio per reveal, annunci, presentazioni e trailer. Le nomination di quest’anno ancora non sono arrivate, manca qualche altro giorno, anche se le scommesse sono partite e puntano, tra gli altri, su Deathloop e Resident Evil Village.
Ma stavamo parlando di spettacolo che, negli ultimi anni, si è preso sempre più spazio a discapito proprio di quegli annunci che molti attendono. Ed è su questo aspetto che ha voluto battere il commento di Xbox alla richiesta partita da Geoff Keighley su Twitter.
Keighley, che sarà conduttore della kermesse anche quest’anno, ha infatti preso la tastiera e scritto: “Che dovremmo fare ai The Game Awards? Cosa volete vedere? Stiamo mettendo insieme uno spettacolo talmente speciale ma cosa dovrei tenere a mente mentre lo costruiamo in queste sei settimane?”
Intanto, facendo un conto dalla data del tweet, abbiamo la data confermata per l’evento: prima metà di dicembre. E infatti si terranno il 9. Ma quello che ha fatto partire i commenti è stata la richiesta, quel “cosa volete vedere?”. Qualcuno ha chiesto cose molto serie e puntuali: “più visibilità sul palco agli sviluppatori di colore“, “giochi con un focus sulla crisi climatica“, “i TGA dovrebbero celebrare quelli che i giochi li fanno“.
Leggi anche -> Nuovo Playstation Plus, da novembre cambia tutto: l’annuncio di Sony
Leggi anche -> Esclusiva Playstation nominata goty 2021 dagli sviluppatori: la classifica
E poi un profilo ha chiesto, semplicemente “vogliamo vedere i giochi, Geoff“. A scrivere, il profilo ufficiale Xbox. A cascata c’è chi ha preso in giro la presa in giro (ma neanche tanto presa in giro) del profilo ufficiale della console Microsoft e chi si è accodato alla richiesta. Anche noi vorremmo vedere i giochi in realtà, e soprattutto vorremmo che le nomination fossero di giochi effettivamente usciti e che anche i comuni mortali possono aver provato.