Microsoft ha smentito categoricamente le voci apparse su vari siti che annunciavano un dietrofront da parte della società di Redmond sulla possibilità di trasformare Xbox One in un vero e proprio dev-kit e avere quindi la possibilità di creare giochi. Microsoft invece non cambierà i suoi piani e prevede di poter aggiungere tale funzionalità. Ecco le dichiarazioni rilasciate a Kotaku:
“Le notizie che circolano su internet sono false. Rinnoviamo il nostro impegno per garantire agli sviluppatori e agli appassionati le migliori soluzioni possibili di sviluppo tramite Xbox One. Maggiori dettagli verranno comunicati in futuro.”
Queste parole tranquillizzano gli utenti Xbox One che attendono di poter sviluppare i giochi tramite la console. Nelle ultime ore infatti, era apparso un rapporto (falso), con la seguente dichiarazione da parte di Martin Fuller (Microsoft):
“Per quanto io sappia non ci sono piani, non conosco il motivo per cui non siano riusciti a sviluppare questa funzionalità.”
Quindi come promesso, Xbox One darà la possibilità agli sviluppatori amatoriali di poter dare sfogo alla propria fantasia e di sviluppare le proprie IP personali.