Xbox One: nessuna GPU nascosta

Dal lancio di Xbox One spesso sono aggiorati in rete dei rumor riguardo a un presunto “second layer“. Una sorta di GPU nascosta che, una volta messa a nudo e sfruttata a dovere, avrebbe permesso agli sviluppatori di aumentare drasticamente le prestazioni di questa console. Una notizia di questo tipo ci è sempre parsa irrealistica. Per questioni tecnologiche, ma anche pratiche. Per quale motivo Microsoft avrebbe dovuto tenere nascoste le “vere” prestazioni della propria console? Ricevendo tra l’altro critiche per titoli che girano ad una risoluzione inferiore rispetto a PS4? La risposta è: per nessun motivo ovviamente! E infatti il director of product planning di Microsoft, Albert Penello è intervenuto a sfatare questo mito, dichiarando che i rumor sono privi di alcun fondamento.
“Le caratteristiche tecniche di Xbox One sono note da tempo. Le abbiamo annunciate diversi mesi fa” ha detto Penello. “L’hardware presente nella console è quello che tutti ben conoscete e non vi abbiamo nascosto nulla. L’unico dettaglio che non abbiamo voluto rivelarvi riguarda la compatibilità della GPU di Xbox One con le nuove DirectX12. Le nuove librerie sono in sviluppo da diverso tempo e verranno rilasciate solo quando riterremo che siano pronte. Le DirectX12 permetteranno alle software house di migliorare la qualità grafica dei giochi in uscita sulla nostra console. Questo sì. Ma non la presenza di una seconda GPU nascosta o di un qualche componente hardware segreto”.
Parole chiare, semplici e coincise quelle di Albert Penello, che ora spero nessuno torni più ad insinuare che Microsoft abbia nascosto qualche dettaglio importante circa l’hardware della propria console next-gen. Con buona pace di chi sperava che Microsoft potesse colmare in questo modo il gap tecnico rispetto a PlayStation 4. Ma l’arrivo di DirectX 12 potrebbe sempre cambiare la carte in tavola!

Gestione cookie