Xbox ha deciso di inviare a un gruppo di giocatori copie gratuite di Oblivion Remastered: il motivo di tanta generosità è qualcosa che ci fa ancora sperare l’industria si rimetta in piedi.
Alla fine era diventato davvero il segreto di Pulcinella, ma sta di fatto che l’uscita della versione Remastered di Oblivion ha comunque colto molti fan di sorpresa.

E per una volta è stata una sorpresa positiva. Il gioco sta conquistando e riconquistando i suoi fan, anche se c’è qualcuno che si lamenta della difficoltà massima che è stata inserita e che forse andrebbe rivista.
Ma non siamo oggi qui a parlare di quanto sia difficile giocare con alcune modalità all’interno di Oblivion Remastered. Siamo qui per raccontare una storia che lega a doppio filo Bethesda alla community di fan che aspettavano il gioco da tanto tempo.
Perché questi fan hanno ricevuto Oblivion Remastered gratis?
Se seguite gli account social di un po’ tutti i principali developer, publisher e anche dei produttori di console e PC, può capitare di imbattervi in qualche concorso in cui, se siete molto ma davvero molto fortunati, potete portare a casa qualche premio.

Stavolta non c’è nessun premio e nessun concorso. I fan in questione hanno ricevuto delle copie gratuite di Oblivion Remastered semplicemente perché esistevano.
O meglio, perché come fan esistevano e da anni portavano avanti il progetto denominato Skyblivion, ovvero una mod per Skyrim che aveva lo scopo di trasformare il gioco in Oblivion in una versione Remastered.
Alla fine il gioco del team di sviluppo originale è arrivato prima della faraonica mod su cui il team di Skyblivion lavora da anni ma, e questa è un’altra ottima notizia, dall’account ufficiale sul social che una volta era dell’uccellino azzurro arriva la conferma che Bethesda non ha richiesto in alcun modo che Skyblivion venga abbandonato.
Il rapporto che Bethesda ha con i fan e con quei fan che si lanciano nel mondo delle mod è da sempre particolare e diverso rispetto ad altre società, e a sottolinearlo sono gli stessi commenti sotto il post in cui il team di Skyblivion annuncia di aver ricevuto le copie gratuite di Oblivion Remastered.
C’è da dire che poi molti commenti sottolineano che anche se ora esiste la versione ufficiale tutti sono pronti a giocare anche con il prossimo Skyblivion. Anche perché, e non è un dettaglio da sottovalutare, c’è per esempio qualcuno che online scrive di non avere un PC potente a sufficienza per far girare la versione Remastered di Oblivion, ma che lo Skyrim originale invece gira alla perfezione.
Per questa eventualità e quindi per tutti quelli che si trovano in questa stessa condizione, è chiaro che la versione mod di Skyrim che lo trasforma in Oblivion è l’unica strada possibile per poter sperimentare una versione aggiornata del gioco. La dimostrazione, semmai ce ne fosse stato bisogno, di quello che è il reale contributo della community dei modder al mondo dei videogiochi.