L’annuncio è arrivato con un video: Xbox ha deciso di rendere la vita più facile ai modder dei suoi giochi attraverso l’app per il PC.
In pratica, adesso arriva da Microsoft la conferma che i giocatori per PC avranno accesso a un numero maggiore di file e cartelle e decidere anche dove installare i giochi. Un’altra miglioria, promette Jason Beaumont Partner Director of Experiences, sarà quella della velocità di installazione e di download dei giochi attraverso l’app.
Oltre quindi a poter decidere magari su quale partizione dell’hard disk installare i giochi, Beaumont ha poi voluto rivolgersi direttamente a chi fa modding annunciando che i giocatori avranno modo di accedere ad un numero maggiore di file locali di molti più giochi presenti nello Xbox Game Pass. Sarà quindi ora possibile e più facile installare i propri contenuti e spostare i file per provare quello che si è creato.
Per Microsoft si tratta di un passo di avvicinamento verso il modello già utilizzato da Steam che dà grande, rispetto a Microsoft, libertà a chi scarica i giochi e li installa.
Xbox strizza l’occhio ai modder
Se ricordate bene le dichiarazioni dei piani alti di Microsoft e Xbox tutte hanno ultimamente un filo in comune: espandere la platea di giocatori, avvicinarsi ai giocatori, essere in contatto con i giocatori. Tra i giocatori ce ne sono chiaramente moltissimi che utilizzano i prodotti Xbox ma da PC e questi, rispetto a chi gioca su console, hanno anche il bonus aggiunto che nel caso in cui siano smanettoni capaci possono creare delle mod e cambiare la fisionomia dei loro giochi preferiti.
Ma scaricare un gioco dall’app Xbox per PC oppure dal Microsoft Store significava non avere in pratica nessuna possibilità di trafficare con i file locali e quindi le mod risultavano più complicate da installare e da testare. Con la community globale di chi si diverte a scrivere codice per i videogiochi che sta aumentando esponenzialmente e che addirittura ogni tanto viene chiamata anche per salvare situazioni disastrose, vedi Cyberpunk 2077 , è chiaro quindi che occorre dare ai modder spazio di manovra.
In questo spazio di manovra si inserisce quindi il video con cui Jason Beaumont ha voluto annunciare a tutti i fan Xbox che installano su PC che sono stati rimossi parecchi limiti che prima rendevano complicata l’installazione dei contenuti aggiuntivi. La possibilità per esempio di spostare i file all’interno delle cartelle localmente installate sulla macchina con cui si gioca è già più che sufficiente per poter aggiungere e togliere file.
Leggi anche -> Sviluppatori di Fortnite si ribellano, caos in Epic Games
Leggi anche -> Skin di un amatissimo Anime presto in arrivo su Fortnite
Questo miglioria si aggiunge anche ad una migliorata velocità di download attraverso l’app. Staremo ora vedere se dopo questa mossa Microsoft ha in serbo qualche altra sorpresa per avvicinare ulteriormente a sè la community dei Moder.