L’hanno chiamata in molti modi e alcuni di questi modi non sono troppo lusinghieri ma non si può negare che la Xbox Series S anche se con la sua poca memoria sia stata per tanti sul pianeta la soluzione next gen più economica e che rimanga spesso l’unica alternativa per chi vuole vedere e toccare con mano i giochi più recenti.
Ma per poter essere venduta al prezzo che si trova nei negozi e online, è stato necessario arrivare ad una serie di compromessi. E questi compromessi per Microsoft hanno portato innanzitutto alla eliminazione dello slot per inserire i dischi e in seconda battuta ad una dimensione di memoria interna che tende, come in un sortilegio, a riempirsi troppo rapidamente.
Come per le Playstation 5, anche per la Xbox Series esiste la possibilità di espandere la memoria interna utilizzando gli appositi prodotti venduti da Seagate. Con una sola piccola differenza. Che mentre si può espandere la memoria di una PS5 con una vasta gamma di memorie, per la console Xbox proprio l’unico produttore riconosciuto di espansioni che permettono anche di giocare oltre che di memorizzare è proprio Seagate. O forse no.
Per la memoria di Xbox Series S forse c’è un altro modo
Come per le console delle generazioni precedenti, anche sulla Xbox Series è presente, oltre allo slot per l’espansione ufficiale firmata Seagate, anche una semplice presa USB. Questa presa USB può essere utilizzata per aggiungere un hard disk esterno. Ma con un grande limite. In questo hard disk esterno, e potete scegliere la marca che preferite, i giochi possono essere salvati ma dal disco non possono essere lanciati. Questo significa che tecnicamente occorre fare il gioco delle tre carte per poter sfruttare tutta la propria libreria, spostando nella memoria interna della console quello con cui si vuole giocare e spostando sulla memoria esterna quello che occupa spazio. Una soluzione forse un po’ scomoda ma di certo più economica se non potete permettervi la Series X.
Abbiamo però scovato su YouTube un video dell’account Modern Vintage Gamer che parla di una soluzione alternativa economica, e soprattutto funzionante, per alcuni giochi, non tutti purtroppo, per Xbox possono funzionare anche caricati da hard disk esterno e non solo da memoria interna. Si tratta di una scoperta che ha a che fare con ciò che succedeva proprio con le Xbox della generazione precedente. Nel video di Modern Vintage Gamer, che altri non è che Dimitris Giannakis che lavora per Limited Run Games, ha infatti condiviso con tutti la sua scoperta. I giochi Xbox One ottimizzati per Xbox Series con due caratteristiche specifiche possono essere spostati su un hard disk esterno e lanciati direttamente da lì.
La soluzione Durango
Le due caratteristiche che i giochi devono avere per poter essere lanciati anche da hard disk esterno riguardano il modello app e la generazione della console. Se volete sapere se un gioco che avete puntato potrebbe essere spostato sull’hard disk esterno quello che dovete fare è andare al file info del gioco in questione attraverso il menù di gestione e controllare se questi tre parametri sono presenti: App Model: XDK, Console Type: XboxOneGen9Aware, Gen: Durango. Si tratta di giochi pensati per Xbox One ottimizzati per le Series.