Xbox+Series+X%7CS%2C+grande+cambiamento+in+arrivo+per+le+console
videogiochicom
/xbox-series-xs-grande-cambiamento-arrivo-console/amp/
News

Xbox Series X|S, grande cambiamento in arrivo per le console

Per le console di nuova generazione Xbox Series X e S si prepara un aggiornamento importante a qualcosa che, nonostante i passi avanti, tanti giocatori e giocatrici hanno sempre sentito un po’ fuori tempo.

Alcuni elementi dell’aggiornamento ci hanno fatto mormorare, e non ci vergogniamo di dirlo, un “finalmente” davvero convinto. Perchè era ora che queste console e il loro ecosistema facessero un passo avanti decisivo.

Xbox Series XS, grande cambiamento in arrivo per le console (foto: Microsoft)

La potenza di calcolo, la bellezza dell’output audio e video, tutto conta ma anche l’esperienza dell’utente è importante e con il numero crescente di possibilità e percorsi con cui i giochi si ammonticchiano dentro la console, era ora che si pensasse a organizzarli come si deve. Se avete ancora il vecchio layout, tranquilli, arriverà. Per ora ci stanno giocando gli insider ma le informazioni sono promettenti.

Xbox Series X e S, i giochi dove dovrebbero essere

Nel passaggio da Xbox One a Series qualcosa che non sembrava essere cambiata granché era sicuramente l’interfaccia utente. Ma con la diffusione e la moltiplicazione dei canali da cui i giochi finiscono poi tutti nel calderone di “I miei giochi e App” non è mai stato facile navigare tra i titoli. Adesso, come fa notare l’account twitter di Idle Sloth, i membri del gruppo Alpha Insider e gli Skip-ahead Alpha stanno toccando con mano una piccola rivoluzione.

Xbox Series XS, grande cambiamento in arrivo per le console (foto: Youtube)

Il primo cambiamento che salta all’occhio sono infatti i tab che permettono di avere tutti insieme i giochi che avete acquistato, quelli che avete scaricato dal Game Pass, quelli di EA Play, quelli dei Games With Gold. Tutti organizzati e tutti organizzabili. Con in più la possibilità di avere icone più o meno grandi per poter anche evitare di dover scorrere la lista se si possiedono molti giochi.

Come sottolinea sempre Idle Sloth, tra le novità, oltre a poter scegliere tra tre misure per le tile dei giochi (da decidere nella sezione Gestisci) è appena diventato più facile capire quali giochi o app hanno bisogno di un aggiornamento senza trovarsi con la brutta sorpresa nel momento in cui magari si vuole farlo partite. Tra i tab ci si sposta con LB e RB, una configurazione che tanti giochi già utilizzano se ci sono menu da scorrere.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Rivoluzione per il Game Pass di Microsoft: arriva la funzione che farà abbonare proprio tutti

Il Game Pass è stato oggetto di alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e ora, dopo…

3 ore ago

Quella volta che il mondo dei videogiochi è stato salvato da uno stagista coreano: senza di lui non esisterebbe Steam

Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…

5 ore ago

Sta per uscire un nuovo videogioco che ricorda tantissimo The Witcher 3: “Ci sono persino le piroette di Geralt”

Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…

8 ore ago

Nintendo anticipa il Black Friday su Switch: tanti giochi nuovi a prezzi incredibili ma solo per poco

Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…

10 ore ago

Sta per uscire un videogioco che ha fatto impazzire Yoshida di Playstation: “Non riesco a staccarmi!”

Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…

11 ore ago

È appena stato annunciato il prossimo gioco di Final Fantasy: fan divisi dal trailer ufficiale

Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…

12 ore ago