Un futuro non troppo lontano, tantomeno difficile da immagine, è da poco stato mostrato da Xiaomi. Il colosso cinese ha dato vita ad un vero e proprio concept che rende i dispositivi odierni quantomeno obsoleti. Parliamo di Xiaomi 12S Ultra Concept, un prodotto unico nel suo genere con obiettivi intercambiabili Leica per foto e video da urlo.
Ci aveva provato Samsung qualche anno fa, con scarso successo. Ci riprova quest’oggi Xiaomi, con un concept che mette in mostra il potenziale delle fotocamere nel futuro degli smartphone. Anzitutto parliamo di Xiaomi 12S Ultra, modello di punta della casa asiatica che fa della qualità fotografica il suo fiore all’occhiello. Un sensore da 1 pollice realizzato in collaborazione con il mostro sacro del mercato fotografico Leica che pone il prodotto top di gamma Xiaomi ai vertici della categoria.
Oggi Xiaomi punta a stupire ancor più l’utenza. Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, avrebbe infatti presentato un video con protagonista Xiaomi 12S Ultra, in una variante Concept. Un modello non disponibile sul mercato, che mostra il potenziale dell’azienda e ciò che, nei prossimi anni, potrebbe essere considerata la normalità. Il dispositivo, all’apparenza, è identico al modello presente sugli scaffali ma, a differenza della versione “normale”, quest’ultima offre la possibilità di connettere obiettivi Leica intercambiabili.
Una possibilità che trasforma così lo smartphone in una vera e propria mirrorless, in grado di montare obiettivi della serie M – quindi di altissima qualità. Xiaomi 12S Ultra Concept Phone monta due sensori da un pollice. Il primo, da utilizzare con le fotocamere incastonate nella scocca del prodotto. Il secondo, collocato al centro, protetto da un pannello in vetro zaffiro, che viene così utilizzato per combaciare con gli obiettivi Leica intercambiabili.
Xiaomi 12S Ultra Concept: il futuro di Xiaomi (e non solo) è qui
Non un dispositivo tra i più comodi e compatti, se associato ad uno degli obiettivi Leica serie M, ma di certo un prodotto senza eguali per qualità degli scatti. Più una mera suggestione che un prodotto “realizzabile”, non solo per il suo peso ed il suo ingombro, ma anche per lo sbilanciamento – completamente in avanti – che subirebbe il dispositivo con una lente montata. Per il resto, Xiaomi 12S Ultra è lo stesso identico dispositivo, con 8 o 12 GB di RAM LPDDR5, 256 o 512 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1, un display AMOLED di tipo LTPO 2.0 da 6,73 pollici, una fotocamera anteriore da 32MP e una batteria da 4860mAh con ricarica rapida a 67 watt.
La conferma arriva direttamente da Xiaomi. Questo modello non entrerà mai in produzione. Per ora ne sono stati realizzati solo 10, inviate per qualche settimana ad alcuni influencer e youtuber selezionati. Il costo del prodotto? Proibitivo: si parla di circa 300.000 yuan, circa 41.000€ cad. per portarsi a casa questo gioiello di ingegneria.