Anche YouTube cambia e adesso sta sperimentando l’eliminazione di una delle funzioni che ha sempre fatto un po’ agitare i content creator.
Se siete abituè di Instagram vi sarete accorti che il social che campa di foto, anzi adesso campa principalmente di video, ha eliminato dalla pubblica visione alcune informazioni relative alle performance dei post per non avere un impatto negativo sulla psiche di chi pubblica.
Viene quindi da pensare che la mossa di YouTube che viene a seguito di una discreta fare di sperimentazione abbia quasi lo stesso scopo: evitare inutili stress a chi pubblica contenuti.
Quindi se cominciate a notare che manca qualcosa sotto i video non è un problema vostro di memoria ma è che YouTube ha effettivamente eliminato il conteggio dei pollice verso. E la motivazione è, come spiega il social, di salvaguardia di chi pubblica.
Uno dei modi, se no il modo per antonomasia con cui un video guadagna posizioni e viene proposto a un maggior numero di utenti è sicuramente il numero dei like. YouTube, però, è sempre stato abbastanza democratico e ha sempre dato agli utenti quindi anche l’opzione di mettere “Non mi piace”.
E i numeri sia dei like sia dei dislike erano esposti appena sotto il video. La funzione del non mi piace purtroppo però per alcuni creatori di contenuti si era trasformata in un incubo. Gruppi spesso follemente organizzati di hater hanno più volte affossato video anche di persone prese per caso con una pioggia di dislike. Le conseguenze di questa situazione sono facilmente immaginabili.
Ed è questo il motivo per cui ora YouTube ha deciso non di eliminare del tutto il pulsante dislike, se un video non vi piace avrete ancora la possibilità di segnalarlo, quello che non sarà più visibile è il numero che sarà visibile solo al creatore dei contenuti andando nella sezione apposita di YouTube Studio. Del resto è comunque un parametro che chi pubblica video su YouTube deve tenere sotto controllo.
Leggi anche -> Sviluppatori di Fortnite si ribellano, caos in Epic Games
Leggi anche -> Skin di un amatissimo Anime presto in arrivo su Fortnite
Adesso quindi sotto i video non troveremo più il numero dei dislike ma sotto l’icona del pollice in giù ci sarà semplicemente la parola “dislike”. Facevamo l’esempio di Instagram che prima ha rimosso il numero dei cuoricini, poi ha dovuto fare marcia indietro e ha rimesso in mano a chi pubblica la possibilità di renderli visibili o meno. Staremo quindi ora a vedere se dopo aver deciso per tutti anche YouTube si vedrà costretta a rendere opzionale il numero dei dislike.
I fan vivono anche delle categorie di giochi che amano e difenderebbero una categoria a…
E' uno dei momenti migliori per Stellar Blade che fa incetta di premi proprio a…
Ottime notizie per tutti gli abbonati al Game Pass con un nuovo grosso videogioco in…
Brutte notizie per il film di Splinter Cell, ma cosa ne è stato del videogioco…
Genshin Impact sta probabilmente per ricevere una iniezione importante di nuovi giocatori con l'arrivo sul…
Mentre Phil Spencer spinge su una Xbox ecumenica e universale Sony ci ha dato il…