Youtube ha inviato di recente una mail ai maggiori creatori di contenuti annunciando di avere in programma l’introduzione di un abbonamento mensile ai canali per poter eliminare la pubblicità dai singoli video.
Ovviamente tutti i creatori di contenuti che attiveranno la possibilità di sottoscriversi al proprio canale Youtube dovranno condividere le entrate di questi abbonamenti con Youtube o il network secondario con il quale si è attivata la partnership, ma sarà comunque una seconda fonte di entrate per il proprietario del canale.
Secondo alcune fonti, la sottoscrizione attivabile sui canali Youtube avrà un costo di 10 dollari al mese (probabilmente saranno convertiti in 10 euro) e l’opzione sarà ovviamente facoltativa, in arrivo entro la fine dell’anno.
Oltre a non dover vedere più le pubblicità sul canale a cui ci si è abbonati la sottoscrizione permetterà di memorizzare i video per riprodurli offline.
Sembrebbe inoltre che tutti i canali con la partnership attivata direttamente da Youtube riceveranno il 55% delle entrate da abbonamento, per i restanti creatori di contenuti bisognerà vedere come il proprio network deciderà di regolamentarsi.
Che cosa ne pensate di questa introduzione? Paghereste l’abbonamento al vostro Youtuber preferito pur di non vedere più la pubblicità?
Fonte: Polygon