Zigabee rivoluziona il mondo Smart, la nuova funzione surclassa la concorrenza

Zigbee, il protocollo standard utilizzato per collegare in rete dispositivi smart per la domotica, presenta la nuova tecnologia “Direct”, per controllare i dispositivi tramite connessione Bluetooth. Attraverso di essa, non sarà più necessario disporre di un hub di collegamento. Scopriamo tutti i dettagli.

Zigbee Direct VideoGiochi.com 27 Gennaio 2023
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Presto non serviranno più ponti di collegamento per gestire i nostri dispotivi smart di casa ed ufficio tramite la tecnologia Zigbee. La CSA infatti, ovvero la Connectivity Standards Alliance, ha presentato ufficialmente il più recente sviluppo della tecnologia, battezzato “Direct”, dediato ai dispositivi dell’Internet of Things a bassa potenza.

Il nuovo protocollo wireless di Zigbee Direct aggiunge la tecnologia Bluetooth a bassa energia, definita LE (Low Energy) allo stack del protocollo Zigbee Pro. In questo modo, per gestire e governare i dispositivi connessi sulla rete Zigbee, basterà uno smartphone, un tablet oppure un altoparlante smart con tecnologia Bluetooth. E niente più hub, quindi.

Dunque la nuova tecnologia “Direct” trova finalmente applicazione, dopo alcuni anni di ideazione e progettazione, a partire dal 2021, anno in cui é stata proposta. Poi, lo scorso 8 Dicembre, ecco l’avvio del processo di certificazione da parte della CSA. Ed ora l’imminente lancio, previsto per i prossimi mesi.

Le caratteristiche principali del funzionamento della nuova tecnologia Zigbee Direct

Zigbee Direct Bluetooth VideoGiochi.com 27 Gennaio 2023
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

La nuova tecnologia Zigbee Direct consentirà dunque, tramite Bluetooth, di effettuare il pairing di connessione iniziale e quindi di gestire qualsiasi dispositivo Zigbee, nonché gruppo di dispositivi, presenti in rete. Unica condizione: che l’app del dispositivo utilizzato per la gestione sia abilitato alle funzioni del Bluetooth LE.

Dopodiché, si potranno effettuare tutte le funzioni attivabili e gestibili fino ad ora tramite hub, come modificare l’intensità o il tipo di luce connessa, analizzare lo stato dei dispositivi smart, e simili. Il tutto, sia per scopi ed in ambienti di tipo residenziale, sia per scopi ed ambienti di tipo commerciale.

I produttori, in questo momento, sono al lavoro per adeguare i propri dispositivi alla nuova certificazione ed introdurre sul mercato prodotti per la domotica compatibili. Per maggiori informazioni e dettagli riguardo alla nuova tecnologia Zigbee Direct, la Connectivity Standards Alliance ha reso disponibile una sezione del proprio sito web ufficiale che presenta ed illustra tutte le features incluse, a questo link.

Gestione cookie